Albero RMS Super Racing con inserti in Nylon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Warryor
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    La RMS, ditta che produce moltissime parti di ricambio di tipo originale per scooter, ha in catalogo tre diversi tipi di albero motore per scooter. Uno è di tipo normale, con caratteristiche del tutto simili a quelle dell’albero motore originale, il secondo è un albero “per trasformazioni”, senza spalle piene ma con una migliore bilanciatura e una biella più resistente. Il terzo, protagonista di questa prova, è il migliore della serie, dovrebbe essere bilanciato ancora meglio, per sopportare un più elevato numero di giri, con un biella senza scanalatura centrale, a prima vista ben disegnata e resistente e infine le spalle sono piene. Il materiale utilizzato per riempirle è nylon di colore rosso. La confezione include l’albero con chiaramente la biella già montata e la gabbia a rulli che troverete già inserita nell’occhiello della biella. Gli acciai che compongono questo albero motore sembrano buoni e trattati molto bene, mentre una nota negativa sono sulle finiture del materiale che riempie le spalle: si notano le sbavature nei punti di giunzione, comunque questo fatto non incide sul funzionamento del prodotto né sulla sua affidabilità.

    image



    Il millerighe dove inseriamo il variatore è nero, ma non credo che ci sia sotto un particolare trattamento, credo che sia solo verniciato in questo modo. Questa parte del nostro albero sembra realizzata molto bene, dà un’impressione di solidità, che è necessaria per sopportare gli strattoni che dà l’albero al variatore. Questo albero motore è stato acquistato per sostituire l’originale su di un Yamaha Jog-R, motorino sul quale verrà quindi effettuata la prova. L’elaborazione di questo veicolo è la seguente: Athena Racing, Polini Evo2, Dell'orto phbg 21 ds con depressore, lamelle carbonio Athena, albero rms super racing, malossi multivar, malossi fly clutch, malossi clutch bell, malossi red sponge, collettore malossi curvo.

    image



    Il montaggio chiaramente è un procedimento abbastanza delicato, che comunque verra spiegato in una prossima guida. Assieme a questo albero sono stati montati nuovi cuscinetti (Skf C4) e nuovi paraoli. Una volta chiusi i carter diamo due colpetti per lato all’albero con la mazzetta in resina per assestarlo, dopo di che proviamo a girarlo a mano per vedere come va. L’albero gira già abbastanza bene, chiaramente si dovrà assestare e in seguito diventerà più morbido da girare. Ci apprestiamo quindi alla fase di rodaggio, ho deciso di farlo di pochi km, poco meno di 100.

    image



    In questa fase non c’è nessun problema: nessun tipo di vibrazione, rumori dal carter e nessuna perdita di miscela dal carter, sintomo che “l’operazione” dovrebbe essere andata bene. Finito il rodaggio proviamo lo scooter per vedere se ci sono novità. Le prestazioni a qualsiasi regime e velocità sono praticamente invariate, solo se ci si fa davvero attenzione e se si è molto sensibili si noterà una lievissima spinta in più, quasi impercettibile. dovuta comunque al fatto che abbiamo le spalle piene sul nostro albero e questo consente un miglior riempimento del carter e una maggiore pressione della miscela all’interna di esso.

    image



    Finora ho fatto pochi km ma la biella ha ancora un gioco pari al nullo e tutto sembra andare davvero bene. Con i pochi soldi che ho speso sono riuscito ad ottenere un albero motore resistente, che può facilmente sopportare gruppi termici maggiorati, sia base che trofeo, mentre trovo un po’ più rischioso montarlo con elaborazioni complete trofeo. Consiglio di abbinare questo prodotto (e comunque qualsiasi albero mettete) a ottimi cuscinetti di banco. Consiglio di spendere qualche euro in piu nella scelta dei cuscinetti, vendono alcuni kit composti da cuscinetti e paraoli! Considero questo prodotto ottimo per risparmiare soldi ed avere in ogni caso un prodotto di ottima fattura, resistente e che può sopportare facilmente anche buone preparazioni. Il prezzo nei rivenditori online e di circa 45 euro!.
     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2009, 23:20   356 views
  Share  
.