Martial Power

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  1. Warryor
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    Finalmente (dopo circa due settimane di trambusti da spedizione insieme al draconomicon) è stato recapitato alla mia posta il mio Martial Power ordinato da amazon. La cosa che mi ha subito colpito di questo manuale è che sono più spesse le copertine che le pagine al suo interno (150 pag circa in inglese). La seconda cosa che mi ha colpito è che questo manuale introduce un sacco di build option, poteri, talenti, paragon path ed epic destiny per tutte e quattro le classi marziali. Di conseguenza la terza cosa che mi ha sorpreso è che nessuno ne abbia ancora parlato in questo forum.

    Ora non so quanto sia corretto/legale spoilerare le news del manuale ma io lo faccio perchè di materiale su cui discutere ce n'è da vendere e sinceramente io i miei soldi li ho spesi e vorrei anche capire cosa ne pensano gli altri.

    Iniziamo con ordine: sono stati introdotti almeno due build option per classe e 2 paragon path (forse di più) e 10 epic destiny. Il manuale è breve ma pregno di contenuto, è una manna dal cielo per i giocatori, che possono sviluppare il proprio personaggio in maniera davvero personalizzata, scegliendo in pratica fra un numero di poteri doppio rispetto a prima.

    Guerriero: due nuove build : Tempest Fighter, Battlerage Fighter. ognuna delle due build ha una feature particolare selezionabile al posto di Fighter Weapon Talent.

    Il battlerage vigor è un privilegio esagerato: ogni volta che un avversario ti colpisce con un attacco in mischia o ravvicinato, guadagni punti ferita temporanei pari al tuo modificatore di COS, dopo che l'attacco è risolto;quando guadagni punti ferita grazie ad un potere che abbia la parola chiave "invigorating" questi si sommano con qualsiasi altro punto ferita temporaneo; se indossi una chainmail o un'armatura leggera guadagni un bonus ai danni di +1, che aumenta a +2 se brandisci un'ascia, un martello, un piccone, o una mazza.

    La tempest Technique permette di ottenere un bonus di +1 al colpire se si brandiscono due armi con la proprietà "off-hand"; guadagni difendere con due armi come talento bonus; Quando indossi un'armatura leggera o una chainmail guadagni +1 ai danni con i poteri in mischia e ravvicinati che effettui brandendo due armi, questo bonus incrementa a +2 con armi con la Off-hand property.

    Il guerriero ci propone queste nuove build, i quali poteri occupano praticamente l'80% di quelli elencati. Sono build che introducono nuove keyword: invigorating (se sei addestrato in tenacia, guadagni pf pari al tuo modificatore cosquando colpisci con un potere co questa parola chiave). Rattling (se sei addestrato in intimidire e colpisci con un attacco con questa parola chiave il bersaglio subisce +2 a colpire fino alla fine del tuo prossimo turno.).

    I poteri a volontà sono 4, uno contiene invigorating ed è alla stregua di un attacco basilare (Crushing surge), poi c'è l'attacco dual strike simile a doppio colpo del ranger, dopodichè abbiamo l'attacco del nano (che se si brandisce ascia mazza piccone o martello si aggiunge il modificatore di Cos ai danni) ma si concede vantaggio di combattimente all'avversario, infine abbiamo un attacco, che ci fa spostare di un quadretto e il bersaglio ci segue, se va a segno.

    Abbiamo poi un'infinità di poteri ad incontro e giornalieri di cui cito i più interessanti:

    Lunging strike (1): Incontro-martial weapon/ standard action- portata: melee weapon+1 (la portata della tua arma +1). Attacco: forza-1 vs AC. Colpito 2[A] + for. potere interessante perchè ci permette di colpire a portata +1 quindi con un arma a portata possiamo colpire a 2 quadretti di distanza.

    Shield bash (1): Incontro- melee 1/ devi usare uno scudo/ puoi usare questo potere al termine di una carica/ bersaglio 1 creatura/ attacco: forza +2 vs riflessi/ colpito: 1d10 + for spingi il bersaglio di 1 quadretto e lo mandi prono/ se sei nano fai danno aggiuntivo pari al modificatore COS.

    Tempest Dance (1): Giornaliero/ forza contro AC/ colpito 1[a] più forza e se ha vantaggio di combattimento aggiungi anche la destrezza/ effetto/ shift di 1 quadretto e ripeti l'attacco contro un secondo bersaglio, shift di un altro quadretto e terzo attacco contro terzo bersaglio.

    per ora la mia descrizione termina qui, tanto di materiale per discutere ce n'è abbastanza, vi aggiorno più tardi finendo il guerriero e iniziando a parlare del ladro!

    Continuo la descrizione del martial power, quotando Subumloc in toto, soprattutto sui poteri dei destini epici di 30°, che DEVONO essere delle vie per l'immortalità!

    Altri poteri interessanti del guerriero:

    Harrier's Ploy (1): giornaliero/ forza, vs Ca in mischia/ Una creatura/ Colpito 3[a] + for/ effetto, fino alla fine dell'incontro, quando l'avversario si muove, puoi scattare di un numero di quadretti pari al modificatore di DES come reazione immediata.

    Defensive Stance (2): giornaliero/azione minore personale, stabile/ fino alla fine della durata della stance o fino alla fine dell'incontro sei rallentato e hai +2 in CA, e quando un avversario ti manca puoi scattare di un quadretto come azione gratuita. Puoi porre termine alla stance come azione gratuita.

    Pinning Smash (5): giornaliero/ invigorating, marziale, Standard Action, melee 1/ forza vs CA, una creatura/ colpito 1[a] + FOR e il bersaglio è immobilizzato se non gli sei adiacente/ miss: il bersaglio è immobilizzato e danni dimezzati

    Settling the Score (6): giornaliero/utility, marziale reazione immediata personale/ trigger: un avversario ti colpisxce con un attacco/ effetto: +2 al colpire contro di lui fino a fine incontro.

    Twofold torment (7): Incontro/ martial, weapon, standard action, melee weapon/ requisito: devi brandire due armi/ forza vs CA, due creature, un attacco per bersaglio/ Colpito: 1[a]+ FOR e spingi il bersaglio di 1+ DES quadretti, e se hai vantaggio di combattimento contro di esso fai danni pari alla DES.

    Fighter Recovery (9): Giornaliero/ marziale, Standard, Melee weapon/ forza vs CA/ colpito 3[a] + FOR / effetto: se quando usi questo potere hai finito tutti i poteri ad incontro, guadagni l'utilizzo di un potere ad incontro che hai usato.

    Shooter Nemesis (10): Giornaliero/ guarigione, Marziale, Reazione immediata/ trigger: vieni colpito da un attacco a distanza/ effetto: spendi una healing surge e guadagni PF aggiuntivi pari al doppio del modificatore SAG.

    Dance of Blades (13): incontro/ atandard, melee weapon, devi brandire due lame/ attacco primario : forza vs CA, una creatura/ colpito: 1[a]+ FOR (+ des se hai vantaggio di combattimento), e fai scorrere il bersaglio di 2 quadretti/ Effetto: scatti di 3 quadretti e puoi effettuare un attacco secondario con l'arma secondaria/ bersaglio secondario: una creatura che non sia il bersaglio primario, forza vs CA/ colpito 1[a] + for (+ des se hai vantaggio di combattimente) e puoi far scorrere il bersaglio di 2 quadretti.

    Dei poteri elencati alcuni possono sicuramente sostituire quelli base perchè più forti obiettivamente, altri invece presentanointeressanti innovazione per il guerriero. In generale mi sembra un gran passo di questo defendere verso l'eguagliazione degli altri defender più forti (paladino e swordmage).

    Regnant shout (16): giornaliero/ emanazione ravvicinata 3, ogni nemico entro emanazione, azione standard/ Effetto: +1 al colpire e i bersagli sono marchiati (ts termina entrambi)

    Gli altri poteri sono lunghi da riportare, e ve ne darò una breve descrizione:

    Tap & counterstrike (17): incontro: un attacco con due armi che prima effettua il suo colpo primario infliggendo 1[a] +for, e se il bersaglio non include te nel suo prossimo attacco scatti di un quadretto, attacchi con il +2 e fai 3[a] + forza con l'arma secondaria.

    Steadfast Stance (22): giornaliero, stabile: fino al termine della stance (azione minore per attivarla), quando un attacco ti causa un effetto che puoi terminare con un TS effettui quel tiro salvezza come reazione immediata.

    Fighter resurgence (25): giornaliero: attacco normale con il +2 al colpire vs CA che fa 5[a] e come effetto ti fa recuperare un potere ad incontro se li hai usati tutti.

    I poteri di 27° e di 29° sono esagerati, ma molto simili (se non per il keyword) ai poteri del manuale base. solo blade storm che ti permette di fre tre attacchi (dopo aver scattato di 3 quadretti) ciascuno con un buon 4[a] + for di danno merita davvero di essere segnalato (un totale di 12[a] non è poco per un defender!).

    per quanto riguarda i talenti segnalo solo quelli che davvero potranno vedere luce sulle nostre schede, gli altri sono davvero troppo situazionali.

    Heroic Tier:

    Martial Freedom(dex 15, any martial class): +5 ai ts contro gli status di rallentato e immobilizzato

    Improved vigor (battlerage vigor, trained in endurance): invigorating ti dona +1 PF temporaneo .

    Sideways defense (human, fighter, combat challenge): i tuoi alleati adiacenti all'avversario marchiato hanno +1 alle difese.

    Paragon tier:

    Chaimail Agility (dex 15, fighter): ignora la penalità al movimento della chainmail.

    Daunting challenge (fighter, combat challenge): il tuo marchio da -3 al colpire chiunque se no te.

    Enduring wallop (dwarf, fighter): 5 danni continuati con i tuoi poteri giornalieri.

    Reckless attacker (Fighter): effetui un attacco base in mischia dopo un colpo critico.

    Epic tier:

    Epic recovery (Con 19, any martial class): utilizza recuperare energie due volte per incontro

    Invigorating Exploit (Any martial class): tutti i tuoi poteri d'attacco aggiungono la keyword Invigorating.

    Martial Mastery (any martial class): guadagni l'utilizzo di un potere ad incontro spendendo un punto azione.

    Martial resolve (Sag 15, any martial class, Addestrato in tenacia): effettui tiri salvezza per porre termine agli effetti di frastornato, stordito, immobilizzato, rallentato, indebolito, sia all'inizio che alla fine del tuo turno.

    Channeled Battlerage (fighter, Con 17, battlerage vigor): quando effettui un attacco in mischia puoi rinunciare a tutti i tuoi PF temporanei per tirare un altro tiro per colpire e tenere il risultato migliore.

    Practiced Reliability (fighter): aggiungi la parola chiave "recuperabile" ad un tuo potere ad incontro che abbia un solo attacco e un solo bersaglio.

     
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0 replies since 25/5/2009, 21:56   46 views
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