Street Fighter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DragonJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Street Fighter, solitamente abbreviato SF, (ストリートファイター in giapponese) è una popolare serie di videogame nella quale i personaggi controllabili combattono in giro per il mondo, ognuno con le proprie mosse speciali, l'uno contro l'altro (picchiaduro ad incontri). Il primo gioco della serie è stato rilasciato da Capcom nel 1987.

    Breve introduzione sui videogame picchiaduro
    La nascita dei picchiaduro precede di molto il famoso sequel Capcom del 1991. Infatti, il primo picchiaduro è considerato Victronics' Warrior (1979), un videogioco con grafica vettoriale, che rappresentava due cavalieri che combattevano con una prospettiva dall'alto verso il basso. Il picchiaduro successivo compare solo dopo alcuni anni, a causa della crisi dei videogiochi agli inizi degli anni ottanta. Karate Champ fu infatti rilasciato nel 1984 dalla Data East. Karate Champ è stato il primo vero videogame picchiaduro per due giocatori, con la modalità per due giocatori. Il seguito di Karate Champ fu Yie Ar Kung-Fu di Konami, che uscì nel 1985 con una grafica impressionante (per l'epoca) che godeva di sfondi dettagliati. Capcom intanto, iniziò a pianificare il proprio gioco di combattimento per le sale giochi, prendendo spunto sia da Karate Champ che da Yie Ar Kung-Fu.


    I videogiochi

    Street Fighter (1987)
    Street Fighter suscitò molte reazioni quando uscì nel 1987. Possedeva un nuovo sistema di controllo con joystick e due grossi bottoni; premendone uno, si determinava la potenza con la quale sferrare un pugno o un calcio: ogni colpo disponeva di tre varianti di forza. A causa dell'abitudine di alcuni giocatori di premere i bottoni con troppa forza (danneggiando i controlli), il sistema è stato modificato con pulsanti tradizionali, dando il “six button layout” che divenne lo standard per tutti i giochi della serie Street Fighter. Il gioco introdusse inoltre le mosse speciali Hadoken, Shouryuken ed il Tatsumaki Senpu Kyaku. Nel gioco, solo Ryu e Ken Masters sono personaggi giocabili, e dieci erano i nemici da battere, ognuno con la sua nazionalità:

    Giappone (Retsu e Geki)
    U.S.A. (Joe e Mike)
    Cina (Lee e Gen)
    Inghilterra (Birdie e Eagle)
    Thailandia, dopo aver vinto in tutte le altre nazioni (Adon e Sagat).

    Serie Street Fighter II
    Per approfondire, vedi la voce Street Fighter II.

    Il gioco Street Fighter II ebbe un successo planetario.

    I giocatori erano in grado di selezionare un maggior numero di personaggi, come ad esempio Chun-Li ed E. Honda.

    Il successo di questo gioco ha portato alla nascita di un gran numero di versioni (Super Street Fighter 2, Street Fighter 2 Turbo, Super Street Fighter 2 Turbo, eccetera), che aggiungevano personaggi, mosse speciali e velocità di combattimento.

    Solo diversi anni dopo venne sviluppato un seguito che non utilizzasse la dicitura "II".


    Serie Street Fighter Alpha/Street Fighter Zero
    La serie Street Fighter Alpha (conosciuta anche come Street Fighter Zero in varie parti dell'Asia) racconta i fatti accaduti dopo gli avvenimenti di Street Fighter I e prima di quelli di Street Fighter II. Si differenzia dagli altri capitoli per uno stile di disegno Manga.

    Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (CPS-2, PlayStation)
    Street Fighter Alpha 2 (CPS-2, PlayStation, Super Nintendo)
    Street Fighter Alpha 3 (CPS-2, PlayStation, Gameboy Advance)
    Street Fighter Alpha 3 dovrebbe essere l'ultimo prequel prima di SF2. In questa versione sono presenti tutti i personaggi presenti nelle precedenti versioni compresi quelli segreti del primo Alpha, più tutti i personaggi presenti in Super Street Fighter 2 con i nomi nella versione Europea, ad eccezione di Guile. Guile appare solo dopo la morte di Charlie Nash, essendo venuto in SF2 per sconfiggere M.Bison e vendicare l'amico. E' stata inserita la modalità world tour, un giro del mondo per perfezionare il personaggio scelto dal giocatore.

    Capcom ha pubblicato Street Fighter Alpha Anthology (Street Fighter Zero: Fighters' Generation in Giappone), che include SFA, SFA2, SFA2 Gold, SFA3, e Super Gem Fighter: Mini Mix. È uscita il 13/06/06 solo per PlayStation 2.


    Serie Street Fighter 3
    Street Fighter 3
    Street Fighter 3 - Second Impact
    Street Fighter 3 - Third Strike

    Serie Street Fighter EX
    Questa serie si discosta dalle altre perché realizzata in 3D. I giochi 3D della Capcom (sviluppati da Arika), anche se non hanno raggiunto i livelli elevati di qualità come le serie concorrenti Tekken e Dead or Alive, sono riusciti ad aggiungere la fluidità dei movimenti concessa dalla grafica poligonale e mantenere il classico feeling del gameplay della serie Street Fighter.

    Street Fighter EX
    Street Fighter EX Plus
    Street Fighter EX Plus Alpha (Gioco uscito anche per il mercato domestico su Sony Playstation)
    Street Fighter EX 2
    Street Fighter EX 3 (Per il mercato domestico, su Playstation 2; questo gioco è incentrato sulla modalità tag, ed ha la particolarità di poter avere fino a quattro personaggi su schermo che combattono contemporaneamente)

    Serie VS
    Sono stati realizzati alcuni giochi "crossover" che riuniscono personaggi provenienti da diverse serie. Ci sono due serie principali: la serie "Marvel vs. Capcom" e la serie "SNK vs. Capcom".

    Serie "Marvel vs. Capcom"

    X-Men vs. Street Fighter
    Marvel Super Heroes vs. Street Fighter
    Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes
    Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes
    Serie "SNK vs. Capcom"

    SNK vs. Capcom: The Match of the Millennium (in Giappone è "SNK vs. Capcom: Choujou Kessen Saikyou Fighters")
    Capcom vs. SNK: Millenium Fighting 2000 Pro
    Capcom vs. SNK 2: Mark of the Millennium 2001 (in Giappone è "Capcom vs. SNK 2: Millionaire Fighting 2001")
    SVC Chaos: SNK vs. Capcom

    Serie Puzzle Fighter
    Puzzle Fighter è un gioco "rompicapo" in "stile Tetris" (basato sull'incastro di gemme che cadono dall'alto) dove ogni giocatore è rappresentato da un personaggio (proveniente da Street Fighter o altri brand della Capcom) in versione super deformed, che attacca l'avversario quando il giocatore effettua una buona mossa.

    Pocket Fighter
    Pocket Fighter è un simpatico gioco dove i personaggi super deformed visti in Puzzle Fighter si scontrano in un vero picchiaduro. L'ambientazione è infantile e giocosa, e gli attacchi dei personaggi sono incentrati sullo humour (durante le combo, ad esempio, subiscono varie trasformazioni e fanno comparire oggetti dal nulla, come ad esempio martelli giganti o cartelli stradali).

    Street Fighter IV
    E' in lavorazione un nuovo videogioco, Street Fighter IV. Ancora non è stato reso noto se sarà in "classica" grafica 2D oppure in 3D.

    Personaggi principali

    Adon
    Allievo di Sagat, Adon è un guerriero forte e agile, in Street Fighter Alpha si scontra con bison, in Street Fighter Alpha 2 (?) e in Street Fighter 3 viene battuto da bison, e allora ambisce a rubare il potere di akuma per diventare imbattibile.

    Akuma

    Gouki (Akuma fuori dal giappone) è il fratello del maestro di Ryu e Ken, ha abbraccato il "SATSUI-NO-HADO-"; il lato oscuro dell'energia dell'Hadoken e dello Shoryuken capace di dare una forza immensa, ma anche di cancellare qualsiasi sentimento umano. Egli non ha amori, né amicizie, né interessi di alcun tipo. Vive solo per combattere e per distruggere. Gouki è maestro delle tecniche Ansastuken della scuola Yuen (la scuola di arti marziali di Ryu e Ken):Hadoken, Shoryuken e Tatsu-Maki-Senpu-Kyaku. Akuma ha ideato altre tecniche ben più potenti che fanno parte della sua energia malefica (Satsui No Hado): Mesatsu-Go-Hado (variante dell'hadoken), Mesatsu-Go-Shoryu (variante dello shoryuken), Tasu-Zanku-Kyaku (variante del tasu-maki-senpu-kyaku), Ashulo Senkuu(una forma di teletrasporto),Misogi (un pugno d'energia dall'alto), Kongou Kokuretsu Zan (colpisce il terreno con un pugno e l'energia sale come un geiser) e Shun Goku Satsu (la tecnica definitiva).

    Balrog

    Bison (Balrog fuori dal Giappone) è un violento e brutale pugile di colore, a differenza degli altri personaggi di Street fighter, Bison cambierà il suo stile di combattere passando dal pugilato alla terribile lotta camerunese BoxeTend. Questo cambiamento lo si vedrà nel videogico di Street Fighter3 e in Street Fighter Ultimate, lasciando il ruolo di pugile a Dudley.A differenza del passato Bison sarà ben più veloce e potente, avendo a disposizione stavolta non solo i pugni ma anche gomiti e ginocchia.

    Birdie

    Un lottatore di sambo violento e brutale, Birdie venne allontanato dal ring per la sua crudeltà, da allora divenne un mercenario.

    Bison

    Master Vega (Mike Bison fuori dal Giappone) è il classico "cattivo" di Street Fighter. A capo di una potente organizzazione criminale: la Shadow Law, è dotato di pericolosi poteri psichici e di una tecnica di combattimento potentissima. Le sue tecniche più potenti sono: Psyco Cruscher (ruota su sé stesso creando un turbine di energia infuocata), Psyco Shot (un pugno d'energia), Knee Press (dieci calci ripetuti fatti in volo). In Street Fighter Zero/Alpha 3 Vega oltre lo Psyco Cruscer avrà una tecnica di gran lunga più potente: l'Atomic Punch (un pugno d'energia potentissimo).

    Blanka

    Cresciuto da solo tra gli animali selvatici nella jungla, ha un aspetto bizzarro e verdastro. Blanka non solo è un buon lottatore ma ha anche dei poteri elettrici. Nel film Street Fighter, Blanka è l'amico di Guile: Charlie, trasformato in mostro per colpa di esperimenti fatti dagli scienziati di Mr.Bison

    Cammy

    A seconda delle varie incarcanzioni, una donna marine od uno spietato killer. Nel film con Van Damme era interpretata da Kylie Minogue.

    Chun Li

    Una tenace poliziotta. Nel film Street Fighter - Sfida finale una giornalista televisiva. È un personaggio agile, le sue mosse caratteristiche includono un calcio rotante a testa in giù ed una serie di calci.

    Dhalsim

    Un asceta che si dedica allo yoga. È in grado di sputare fuoco e di allungare gambe e braccia.

    Guile

    Un marine, in cerca di vendetta per la morte del suo amico Charlie. Ha un caratteristico calcio rovesciato, il Sommesault Kick, e un'onda di energia fatta a boomerang che emette dalle mani: il Sonic Boom. Era il personaggio principale del film con Jean Claude Van Damme.

    Honda

    Un lottatore di sumo. Ha un caratteristico attacco che ricorda quello dei rapidi calci di Chun Li, ma con le mani.

    Ken

    Eterno amico e rivale di Ryu, ha uno stile di combattimento simile al suo, ma più focalizzato sulla tecnica Shoryuken, un uppercut con salto. Era uno dei due soli personaggi utilizzabili nel primo Street Fighter, oltre a Ryu.

    Ryu

    Il personaggio principale della serie, Ryu dedica la sua vita alle arti marziali. La sua mossa più caratteristica è l'Hadoken, un colpo energetico a distanza.

    Sagat

    Un forte combattente Thailandese. È molto alto, ed è in grado di lanciare colpi energetici a distanza a due divese altezze.Nel fumetto Alpha 3 Balrog nonostante faccia parte della ShadowLaw e di conseguenza sia compagno di Balrog(Vega fuori dal Giappone)è da sempre in competizione con quest'ultimo.

    Skullomania
    Skullomania (talvolta abbreviato semplicemente in "Skullo") è un personaggio che compare nella serie Street Fighter EX.
    Classico impiegato di una grande società, Saburo Nishikoyama conduceva una vita alquanto anonima. La sua carriera di venditore non brillava ed i suoi superiori non erano soddisfatti. Un giorno, per una festa, indossò un costume da scheletro e qualcosa si accese in lui: decise che sarebbe diventato un supereroe, e da quel giorno combatte il male indossando quel costume.
    Skullomania è un personaggio magro ed agile, ed ha uno stile di combattimento molto particolare. Le sue Super Mosse includono:

    Skullo Head - Skullo salta in verticale ruotando su sé stesso, colpendo l'avversario con la testa.
    Skullo Dive - Dopo aver saltato in alto, si tuffa in avanti con la testa.
    Skullo Crusher - Skullo salta in avanti, in orizzontale, ruotando su sé stesso e colpendo l'avversario con la testa.
    Skullo Slider - "Entrata in scivolata", in stile calcistico.
    Skullo Face Slam - Skullomania salta in alto, sopra la testa dell'avverario; atterrandogli sopra, lo afferra, gli passa sotto alle gambe, per finirgli così alle spalle e buttarlo in terra atterrandogli sulla schiena. È una mossa piuttosto potente e che non è possibile bloccare.

    Le sue Super Combo includono:

    Skullo Ball - Skullomania emette dalle mani una piccola sfera di energia, che lancia in verticale sopra di sé. La sfera esce rapidamente dallo schermo, per poi ricadere in verticale sulla posizione dell'avversario, dopo svariati secondi.
    Super Skullo Crusher - Una versione più potente dello Skullo Crusher, in grado di colpire più volte.
    Super Skullo Slider - Una versione più potente dello Skullo Slider, con una scivolata più lunga, che termina in giro su sé stesso con le gambe divaricate in aria (ricorda la breakdance), in grado di colpire più volte.
    Skullo Dream - Se Skullomania riesce ad afferrare l'avversario, parte un'animazione che lo mostra colpirlo ripetutamente tramite una serie di quasi-fermo immagine. Esistono alcune varianti di questa mossa.
    Skullo Energy - Skullomania crea una barriera di energia attorno al suo corpo.

    Meteor Combo:

    Super Skullo Energy - Versione potenziata della Skullo Energy, Skullomania sprigiona una grande sfera di energia attorno al suo corpo.

    Skullomania ha inoltre la particolarità di poter schivare gli attacchi indietreggiando velocemente ruotando all'indietro; è inoltre in grado di correre, per poi colpire l'avversario una volta avvicinatosi (di norma nella serie EX i personaggi corrono soltanto quando devono avvicinarsi ad un avverario finito troppo lontano).

    Sembra che Skullomania abbia un rivale chiamato Shadowgeist: anche lui mascherato, possiede diverse mosse simili alle sue, e con nomi simili. Sembra però che mentre Skullomania cerchi di immedesimarsi in un supereroe, Shadowgeist cerchi di immedesimarsi in un demone.


    Elenco dei personaggi di Street Fighter
    Adon
    Birdie
    Eagle
    Geki
    Gen
    Guile
    Joe
    Ken
    Lee
    Mike
    Retsu
    Ryu
    Sagat

    Elenco dei personaggi della serie Street Fighter II
    Akuma
    Balrog
    Blanka
    Cammy
    Chun-Li
    Dee Jay
    Dhalsim
    E. Honda
    Fei Long
    Guile
    Ken
    M. Bison
    Ryu
    Sagat
    T. Hawk
    Vega
    Zangief

    Elenco dei personaggi della serie Street Fighter III
    Alex
    Dudley
    Elena
    Yun
    Yang
    Necro
    Oro
    Ibuki
    Sean
    Ryu
    Ken Masters
    Gill
    Introdotti in Second Impact:

    Hugo
    Urien
    Akuma
    Introdotti in Third Strike:

    Chun Li
    Makoto
    Twelve
    Q
    Remy

    Elenco dei personaggi della serie Street Fighter Alpha
    Adon
    Akuma
    Birdie
    Charlie
    Chun-Li
    Dan
    Guy
    Ken
    M. Bison
    Rose
    Ryu
    Sagat
    Sodom
    Dhalsim
    Evil Ryu
    Gen
    Rolento
    Sakura
    Zangief
    Shin Akuma
    Blanka
    Cammy
    Cody
    E. Honda
    Karin
    R. Mika
    Vega
    Balrog
    Juli
    Juni
    Shin M. Bison

    Elenco dei personaggi della serie Street Fighter EX
    Ace
    Allen
    Akuma
    Area
    Blair
    Blanka
    Chun-Li
    Cracker Jack
    Cycloid-β
    Cycloid-γ
    Darun
    Dhalsim
    Doctrine Dark
    Garuda
    Guile
    Hokuto
    Hayate
    Kairi (Street Fighter)
    Ken
    M. Bison
    Nanase
    Pullum
    |Ryu
    Sagat
    Sakura
    Shadowgeist
    Sharon
    Skullomania
    Vega
    Vulcano Rosso
    Zangief


    Credits Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 4/7/2008, 16:07   255 views
  Share  
.