Mortal Kombat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DragonJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mortal Kombat è un videogioco picchiaduro sviluppato dalla Midway games nel 1992. Mortal Kombat fu creato in periodo in cui il successo di Street Fighter II aveva causato una grande diffusione dei picchiaduro ad incontri, che si rifacevano al gioco della Capcom. Mortal Kombat fu l'unico gioco a risaltare tra tutti questi cloni e che riuscì a concorrere contro Street Fighter II, per via di una grafica e un gameplay che lo differenziavano notevolmente dal resto dei picchiaduro. Inoltre la spettacolarità del gioco era garantita da un'estrema dose di violenza.

    Mortal Kombat è stato il primo episodio di una saga che ormai ha raggiunto il nono capitolo. Del videogioco esistono inoltre tre film e un fumetto.

    Il gioco
    Mortal Kombat ne ricalca la struttura di gioco di Street Fighter II, ma vengono introdotte diverse innovazioni del gameplay che lo faranno risaltare in mezzo ai numerosi cloni del gioco della Capcom, che in quegli anni vennero prodotti in grande quantità.

    Grafica
    I personaggi sono stati realizzati digitalizzando dei veri attori. Ai tempi la grafica digitalizzata veniva usata raramente per caratterizzare dei personaggi giocabili: a causa delle limitazioni tecniche dell'epoca, la digitalizzazione si adattava male alla velocità richiesta da un picchiaduro. Il primo tentativo avenne pochi anni prima con Pit-Fighter, picchiaduro dell'Atari, che, pur risultando un esperimento interessante e che fece parlare di sè, risentiva di una giocabilità veniva seriamente compromessa a favore della grafica (che comunque risultava ancora alquanto approssimativa). Invece i programmatori Mortal Kombat sono riusciti a realizzare un gioco con una grafica molto pulita, in cui anche nelle fasi più concitate, gli sprite non subivano rallentamenti, flickering o sfarfallamenti.

    Controlli
    Il sistema di controlli si discosta decisamente da quello di Street Fighter II. Benchè vi siano 5 pulsanti, il loro uso è completamente diverso rispetto al gioco Capcom e implica nel giocatore una certa pianificazione nel loro uso. Vi sono due pulsanti corrispondenti ai calci e altri due corrispondenti ai pugni: ogni attacco può essere eseguito nella versione alta o bassa anzichè essere divisi esclusivamente per intensità, come accadeva in SFII. L'innovazione più grande fu senza dubbio quella dell'inserimento di un tasto apposito per parare i colpi. Infatti, prima di allora (e ancora per molto tempo a seguire), in questo tipo di videogiochi, la parata solitamente viene eseguita premendo il tasto per far indetreggiare il personaggio mentre l'avversario sta attaccando; questo, se da un lato è il modo più intuitivo per realizzarle, dall'altro fa sì che molte parate avvengano in modo casuale e fortuito da parte del giocatore che in quel momento, voleva fare tuttaltro, come cercare di eseguire una mossa speciale o semplicemente spostare il suo personaggio. Inoltre, nel classici picchiaduro a incontri, risulta impossibile spostare all'indietro il proprio personaggio durante un attacco (poichè questo si metteva automaticamente in posizione di parata). Con l'introduzione del tasto block la parata diventa un'azione che il giocatore deve pianificare con attenzione, sapendo che durante la parata il suo personaggio rimane completamente immobile (nei giochi come SFII, invece, il personaggio tornava automaticamente a camminare all'indietro, non appena terminato l'attacco avversario). L'unico movimento concesso durante la parata è quello per far accovacciare o rialzare il personaggio: infatti, durante una parata eseguita in piedi, il personaggio è completamente vulnerabile agli attacchi bassi, e viceversa.

    Indipendentemente dal personaggio utilizzato, i tasti dei pugni e calci ottengono effetti diversi a seconda che vengano premuti da soli, muovendo la levetta in avanti, indietro, saltando da fermi o in movimento (e ovviamente differiscono a seconda del fatto che si utilizzi l'attacco alto o basso). Anche in questo caso, al giocatore meno esperto non viene lasciata molta possibilità di utilizzare a casaccio le mosse base, poichè ogni singolo attacco richiede un certo tempo per essere realizzato e ugualmente implica il fatto che chi lo utilizza per un certo periodo rimane completamente vulnerabile ad eventuali contraccolpi avversari. Ad esempio i pugni sono molto veloci possono essere eseguiti a ripetizione, ma il loro danno è minimo, ed è molto più facile per l'avversario riuscire a interromperli con una parata piuttosto che con un colpo più potente, dato che il personaggio colpito rimane comunque in piedi. Ma allo stesso modo lo stesso giocatore che esegue una serie di pugni può facilmente difendersi da eventuali contromosse. Al contrario, colpi come l'uppercut o lo sgambetto, hanno una grande potenza e gettano a tappeto l'avversario, che quindi rimane ulteriormente sguarnito per alcuni istanti e quindi può essere bersagliato con delle combo. Questi colpi, però, nel caso in cui l'attacco vada a vuoto, lasciano completamente indifeso il giocatore che li esegue, che per alcuni istanti non ha la possibilità di pararsi o di muoversi. Tutte queste particolarità fanno sì che è molto difficile vincere ad esempio, chiudendo un personaggio nell'angolo ed è molto difficile che si possa perdere allo stesso modo, dato che è comunque sempre possibile difendersi in qualche modo dalle raffiche di pugni e contrattaccare (mentre in SFII spesso il computer non lasciava scampo in certe situazioni, complice anche lo stordimento delle famose "stelline", che qui sono state eliminate). Tuttavia il gioco non era esente da alcune tecniche che garantivano che il colpo andasse sempre a segno. Ad esempio, giocando contro la CPU, era possibile colpire sempre l'avversario utilizzando calci volanti da debita distanza, in modo da colpirlo solo con la punta del piede; in quei casi l'avversario non utilizzava mai la parata e veniva sempre mandato al tappeto, se non in rarissimi casi. Questo era il modo più utilizzato da chi tentava di eseguire una flawless victory (ovvero un perfect), ad esempio per poter incotrare Reptile.

    Nel coin-op i pulsanti erano disposti a forma di X in modo che per il giocatore fosse intuitivo capire quale tasto premere per eseguire l'attacco alto o basso. Il tasto per la parata era posto al centro.

    Violenza
    L'aspetto per cui Mortal Kombat ebbe molto successo, fu la violenza che caratterizzava il gioco. Quando i personaggi venivano colpiti, sgorgavano grandissimi fiotti di sangue, che se ai giorni nostri possono sembrare quasi esagerati, ma che furono molto apprezzati dai giocatori dell'epoca e che crearono non pochi problemi di censura. Il sangue, unito alla grafica realistica e ad effetti sonori ben realizzati, forniscono una concretezza ai colpi dei personaggi per cui si aveva realmente l'impressione di far male ad un corpo in carne ed ossa, ed anche questo differenziava enormemente Mortal Kombat dai picchiaduro in stile SFII (che tuttavia godevano una spettacolarità di fondo garantita dalle possibilità di una grafica completamente realizzata a mano e pertanto ebbero per anni un grandissimo successo parallelo). L'altro aspetto, che fece grande scalpore e rimase un marchio di fabbrica di Mortal Kombat (e che fu imitato in giochi come One Must Fall 2097), è la presenza delle fatality, con cui il vincitore, al termine dell'incontro, ha la possibilità di uccidere l'avversario con una mossa dalla violenza inaudita. Un tocco di classe, inutile ai fini del gioco, ma certamente spettacolare, era la possibilità di gettare l'avverario sconfitto giù dal ponte nello schermo del pit: colpendolo con un uppercut, questo veniva scaraventato contro degli spunzoni presenti nel fondale, trafiggendolo. Tutti questi particolari fecero sì che alcune conversioni subissero alcune censure più o meno pesanti: su alcune piattaforme venne eliminato il sangue, fu eliminata la possibilità lanciare il personaggio nel "pit" e alcune fatality furono modificate per risultare meno cruente. Nelle conversioni per Amiga e Sega Mega Drive era possibile re-introdurre la violenza tramite un cheat code, mentre nella versione per Super Nintendo non vi era modo di aggirare la censura. La versione per pc, invece, ai tempi risultò la più fedele, in quanto conservò tutti i particolari del gioco e anche sul piano tecnico nè conservò integralmente le caratteristiche grafiche, sonore e la velocità di gioco; la cosa non era da dare per scontata, dato che ai tempi i pc difficilmente supportavano giochi dall'elevata velocità, e infatti la prima conversione per pc di Street Fighter II era risultata un fiasco clamoroso per via della sua lentezza.

    Struttura del gioco
    Screenshot del giocoIl gioco è strutturato ad incontri, di cui bisogna vincere due round. Non appena viene scelto il personaggio (su sette disponibili), al giocatore viene subito mostrato l'ordine con cui dovrà sfidare gli altri lottatori. I primi sei incontri vengono svolti contro gli altri personaggi. Dopodichè il giocatore deve combattere contro se stesso nel cosiddetto mirror match. In seguito vi sono tre incontri chiamati endurance match, altra novità introdotta da Mortal Kombat, in cui il giocatore deve combattere contro due avversari: in ogni round, non appena terminato il primo avversario, ci si dovrà scontrare con il secondo personaggio, che entra nello schermo mentre il primo si dissolve con una fiammata (essendo entrambi illusioni create da Shang Tsung). Al termine del terzo endurance match, fa la sua comparsa Goro, un gigantesco mostro antropomorfo con quattro braccia. Una delle sue caratteristiche è la grandissima forza dei suoi attacchi e la grande difficoltà di colpirlo con delle combo. Se si tenta di allontanarsi troppo da lui (ad esempio per utilizzare la tecnica dei calci volanti spiegata in precedenza), Goro lancia una specie di "proiettile" che toglie quasi un terzo di energia. Inoltre la sua grande velocità di movimento rende molto difficile riuscire a trovare la distanza giusta per effettuare tale attacco. Inoltre Goro è in grado di saltare da una parte all'altra dello schermo e schiacciare l'avversario: durante questo attacco però Goro rimane completamente indifeso a qualunque attacco. E' curioso il fatto che, pur combattendo in una prigione sotterranea, la vittoria di Goro venga sottolineata con degli applausi. Dopo aver sconfitto Goro, ci si deve scontrare con Shang Tsung, in grado di assumere la forma di tutti i personaggi del gioco, compresi Goro e il personaggio utilizzato dal giocatore.

    Ogni tre incontri, vi è uno stage bonus dove il giocatore deve riuscire a rompere un blocco di un materiale più o meno resistente, premendo a ripetizione i tasti di attacco per far crescere una barra di energia e sferrando il colpo col tasto block quando la barra supera il limite necessario richiesto. Giocando semplicemente contro la cpu è impossibile riuscire a partecipare a più di tre bonus stage, ma utilizzando anche un secondo giocatore è possibile visionare tutti gli stage bonus, dove si arriva a dover rompere materiali sempre più duri, fino ad arrivare addirittura al rubino.

    Fatality
    Dopo che un personaggio ha vinto il secondo round, una voce cavernosa urla finish him! e tale scritta, eseguita col sangue, compare sullo schermo. A quel punto il giocatore ha a disposizione pochissimi secondi, in cui realizzare una mossa chiamata fatality con cui uccidere definitivamente il suo avversario e guadagnare un ulteriore bonus. Se la combinazione è eseguita correttamente, lo sfondo si oscura e il personaggio compie la fatality.

    Sub Zero: probabilmente la fatality che fece più scalpore e decretò il successo di tale personaggio. Con un montante, il ninja stacca la testa all'avversario e la solleva come un trofeo; il particolare più macabro è il fatto che la spina dorsale rimane ciondolante attaccata alla testa.
    Scorpion: si leva il passamontagna, rivelando un teschio al posto della sua testa (Scorpion infatti è un morto resuscitato) e con una fiammata incendia l'avversario, di cui rimane solo uno scheletro fumante che si accascia a terra.
    Sonya Blade: con il gesto simile a quello di un bacio, lanciando una palla luminosa dalla bocca che dopo aver volteggiato in aria incendia l'avversario in modo simile a Scorpion.
    Johnny Cage: con un uppercut, stacca di netto la testa all'avverario, facendola rotolare per lo schermo. Se questa fatality viene eseguita durante l'ultimo endurance match, la testa rimane sullo schermo anche durante il primo round contro Goro.
    Kano: infilando una mano nel petto dell'avverario, gli strappa il cuore e, dopo averlo morsicato, lo solleva al cielo.
    Raiden: con una scossa elettrica, fa esplodere la testa dell'avversario in una bolla di sangue.
    Liu Kang: dopo aver volteggiato per lo schermo, con un uppercut lancia l'avversario fuori dallo schermo, ricadendo a terra solo pochi secondi dopo. E' l'unica fatality che non agisce martoriando il corpo dell'avversario, la cui morte può solo essere immaginata in virtù della grande caduta. Se viene eseguita nello schermo del pit, l'avversario ricade tra gli spunzoni presenti sotto il ponte.
    Goro e Shang Tsung non hanno fatality e non è possibile eseguirle su di loro. Dopo aver subito una sconfitta, non è raro subire la fatality da parte del personaggio governato dalla CPU.

    La serie
    Midway Games ha creato diversi seguiti per le console, computer e Arcade, e ad ogni seguito ha implementato la brutalità e gli altri valori della serie. Con Mortal Kombat 4 la serie è passata alla grafica tridimensionale, abbandonando così la digitalizzazione dei personaggi. Mortal Kombat: Deadly Alliance è stato il primo a non essere pubblicato per le sale giochi, ma solo per il mercato casalingo. Gli ultimi capitoli hanno aperto una nuova era nella serie e sono del tutto simili tra loro (per questo sono state mosse anche alcune critiche). Mortal Kombat: Deception ha introdotto nuove modalità, una simile al gioco Tetris, una di avventura e una di scacchi.

    In alcuni seguiti le mosse finali "Fatality" sono state affiancate da altri tipi di mosse: le Animality (permettono di trasformarsi in un animale e di massacrare il nemico), le Brutality (ridurre a pezzi l'avversario con una combo lunghissima), le Friendship (in cui i personaggi fanno qualcosa di assurdo senza uccidere l'avversario) e le Babality (in cui il personaggio si trasforma in un bambino vestito a tema). Ma le mosse meno violente sono state poi abbandonate dal quarto capitolo proprio perché non erano in sintonia con il gioco.

    Segreti
    Mortal Kombat è uno dei primi giochi di combattimento che ha introdotto personaggi segreti da sbloccare o "trovare" solo attraverso determinati passaggi e altri Easter egg (ad esempio nascosto in Mortal Kombat 3 è possibile trovare Galaxian).

    Nel primo Mortal Kombat è possibile scontrarsi con un personaggio nascosto, Reptile (un mix tra Sub Zero e Scorpion), soltanto eseguendo particolari mosse durante alcuni incontri. Un altro Easter Egg compare alcune volte quando si esegue un uppercut (un montante): nell'angolo basso dello schermo compare il viso di Dan Forden (un programmatore del gioco) che esclama "Toasty!".

    La popolarità del personaggio Goro poi ha fatto sì che un gran numero di giocatori si aspettava di ritrovarlo in Mortal Kombat II e centinaia di lettere negli anni sono arrivate alle maggiori testate di videogiochi chiedendo il modo per sbloccarlo, finché una di queste ha dovuto pubblicare una lettera in cui si stabiliva pubblicamente che Goro non esiste in Mortal Kombat II.

    La trama
    Il Mortal Kombat è un grande torneo di arti marziali aperto a tutti che si svolge ogni generazione: guerrieri da tutto il mondo si riuniscono per testare chi sarà il campione assoluto. Pochi sanno in realtà che il torneo non è altro che il mezzo attraverso cui l'Outworld può impossessarsi della Terra.

    Il Mortal Kombat si tiene sull'isola di Shang Tsung, un potente e malefico stregone che ha ingannato la morte con i suoi sortilegi e che è in grado di impossessarsi delle anime dei propri avversari rigenerando così il proprio corpo. Il vecchio è appoggiato dalla razza Shokan, rappresentata dal principe Goro, mezzo uomo e mezzo drago, un essere millenario che ha battuto in passato il grande maestro Kung Lao ed è tornato per lo scontro finale e da Reptile,uno strano ninja-rettile verde della ormai estinta razza degli Zaterrian. Infatti, per consegnare all'imperatore dell'Outworld Shao Kahn le chiavi del regno della Terra, Shang Tsung ed i suoi guerrieri devono vincere 10 volte di seguito il Mortal Kombat e, poiché la Terra ha perso gli ultimi nove, il decimo torneo è quello decisivo.

    Ma Raiden, il dio del tuono, non è disposto a perdere il suo reame ed insieme ad un gruppo scelto di guerrieri scende in campo per scontrarsi con le forze dell'Outworld. Con lui ci sono Liu Kang, un monaco guerriero, Johnny Cage, una star del cinema, Scorpion,un ninja spettro, e Sub Zero, membro del clan Lin Kuei,clan ninja rivale di quello di Scorpion. Nel gruppo rientra anche Sonya Blade, un agente delle forze speciali in cerca del pregiudicato Kano,leader del clan criminale Dragone Nero,che ha teso una trappola alla squadra di Sonya e ed è fuggito sull'isola di Shang Tsung.

    Sarà Johnny Cage a sconfiggere Goro,mentre Liu Kang sconfiggerà Shang Tsung e vincerà il Mortal Kombat. Kano,invece,riuscirà a scappare da Sonya Blade.

    Adattamenti
    Al momento esistono tre film sulla serie di Mortal Kombat. Il primo è stato un successo ai botteghini ma stroncato dalla critica, il secondo invece è stato un pessimo tentativo di unire tutti i combattenti della serie senza però tener conto della trama. Il terzo film attualmente in lavorazione dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2010[1].

    La serie inoltre è stata adattata per la televisione in un telefilm (Mortal Kombat: Conquest) e in una serie animata (Mortal Kombat: Defenders of the Realm). Sono usciti anche una serie di fumetti edita dalla malibu Comics.

    Serie
    Mortal Kombat
    Mortal Kombat II
    Mortal Kombat 3
    Ultimate Mortal Kombat 3
    Mortal Kombat Trilogy
    Mortal Kombat 4
    Mortal Kombat Gold
    Mortal Kombat Advance
    Mortal Kombat: Deadly Alliance
    Mortal Kombat: Tournament Edition
    Mortal Kombat: Deception
    Mortal Kombat: Shaolin Monks
    Mortal Kombat: Unchained
    Mortal Kombat: Armageddon
    Estiste anche un gioco a scorrimento orizzontale con Sub Zero come protagonista chiamato Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero. Sviluppato come un classico gioco di piattaforme è considerato però un gioco riuscito piuttosto male, sia per la difficoltà nel controllare il personaggio che per quanto riguarda la struttura dei livelli.

    Un altro adattamento è stato quello di Mortal Kombat: Special Forces, in cui Mortal Kombat diventa un gioco d'avventura in 3 dimensioni, in cui il protagonista è Jax. Ma anche questo è stato un grosso flop commerciale.


    Mortal Kombat II è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 1993. È il seguito pluriacclamato del famoso Mortal Kombat che ha raggiunto picchi di violenza grafica mai sfiorati prima da altri videogiochi.

    Nuovi personaggi
    Baraka - mutante di una razza nomade combattiva di Outworld assoldato da Shao Kahn
    Jax - compagno di squadra di Sonya Blade in cerca della compagna scomparsa.
    Kitana - assassina personale di Shao Kahn in realtà principessa di Edenia.
    Mileena - altra assassina personale di Shao Kahn, sorella gemella di Kitana (in realtà un clone malefico)
    Kung Lao - monaco Shaolin e avo di Liu Kang
    Reptile - guardia del corpo di Shang Tsung
    Kintaro - boss di fine livello, di razza Shokan come Goro
    Shao Kahn - imperatore illegittimo dell'Outworld, padre adottivo di Kitana. Boss finale.
    Esistono poi 3 personaggi segreti: Smoke, Jade e Noob Saibot.

    Vecchi personaggi
    Johnny Cage - Attore di Hollywood e karateka.
    Liu Kang - Campione del Mortal Kombat e monaco shaolin
    Scorpion - Anima reincarnata in cerca di vendetta per la sua prematura morte.
    Sub-Zero - Ninja del clan Lin-Kuei,assassino di Scorpion.
    Raiden - Dio del tuono e del fulmine,reincarnatosi per partecipare al torneo.
    Shang Tsung - Capo Stregone di Shao Kahn nemico principale di Liu Kang
    È possibile vedere Kano e Sonya Blade incatenati nell'arena di Shao Kahn.


    Novità dell'episodio
    La risoluzione della grafica è aumentata rispetto al precedente capitolo e inoltre la trama si fa sempre più complessa.
    I guerrieri hanno più di una Fatality ciascuno e sono state introdotte in maggior numero le Stage Fatality in cui lo scenario aiuta ad uccidere il perdente in modo spettacolare.
    In questo episodio sono state introdotte le Babality (il personaggio si trasforma in neonato) e le Friendship (il personaggio si esibisce in un comportamento assurdo).
    Non ci sono più le prove di forza durante il torneo come nel precedente episodio.

    La trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Sconfitto da Liu Kang, Shang Tsung torna dal suo imperatore Shao Kahn chiedendo di risparmiargli la vita. Lo convince anzi a tenere un nuovo Mortal Kombat, ma questa volta nell'Outworld obbligando così i guerrieri della Terra a seguirlo nel suo mondo, in cui ha il vantaggio di conoscere il territorio e poter escogitare delle trappole mortali per i terrestri. Shao Kahn rigenera lo stregone donandogli la giovinezza e invita Raiden ad accompagnare i guerrieri al torneo.


    Mortal Kombat 3 è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 1995. Introduce nella serie alcuni cambiamenti ed è stato ripubblicato per Sega Saturn con il nome Ultimate Mortal Kombat 3 in cui compaiono ulteriori personaggi e arene. Questo, inoltre, è l'unico gioco della serie nel quale non compare Scorpion

    Nuovi personaggi
    Cyrax - ninja robotico costruito dal Lin-Kuei per uccidere il traditore Sub-Zero.
    Sektor - altro ninja robotico costruito dal Lin-Kuei per uccidere Sub-Zero
    Kabal - sopravvissuto alle armate dell'Outworld è rimasto sfigurato e ora vuole vendicarsi.
    Nightwolf - sciamano, protegge la sua terra sacra dall'invasione dell'Outworld
    Sheeva - della razza Shokan come Goro e Kintaro è la guardia del corpo di Sindel.
    Sindel - resuscitata sulla Terra, è la regina dell'Outworld
    Kurtis Stryker - sopravvissuto allo sterminio, si unisce ai guerrieri della Terra
    Motaro - boss di fine livello prima di Shao Kahn, è un centauro.
    In questo episodio c'è un solo personaggio segreto: Smoke (in versione ninja robotico).

    Vecchi personaggi
    Jax - Compagno di squadra di Sonya Blade armato ora con due braccia bioniche.
    Liu Kang - Campione del Mortal Kombat e monaco shaolin.
    Kano - Membro del Black Dragon,braccato da Sonya Blade e Jax
    Sub-Zero - Ex ninja del Lin-Kuei,fugge dalla cattura dei tre ninja cyborg.
    Sonya Blade - Tenente delle Forze Speciali U.S.A. insieme a Jax deve difendere la Terra e catturare il suo arcinemico Kano.
    Shang Tsung - Capo Stregone di Shao Kahn,ora è ancora più giovane e forte.
    Kung Lao - amico di Liu Kang e monaco shaolin appartenente alla Società segreta del Loto Bianco.
    Shao Kahn - Imperatore illegittimo di Outworld.
    In questo episodio Sub-Zero non porta la maschera, segno del suo tradimento. Per questo il Lin Kuei sta tentando di eliminarlo.

    Novità dell'episodio
    Introduzione del pulsante "Corsa" che permette di far correre il personaggio per un periodo di tempo limitato.
    Introduzione di combo concatenate.
    Introduzione delle Animality, mosse finali simili alle Fatality in cui il personaggio si trasforma in un animale e uccide l'avversario in modo cruento.
    Introdotte le mosse finali dette "Mercy" in cui è possibile far tornare a combattere un avversario sconfitto che attende di essere ucciso.
    Introdotti tre tipi di torneo in cui variano il numero di combattenti da affrontare e la difficoltà.

    La trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Dopo essere stato battuto nel Mortal Kombat ancora una volta Shao Kahn escogita un piano per invadere la Terra sotto gli occhi degli dei antichi. Attraverso l'aiuto di Shang Tsung resuscita sulla Terra la regina Sindel, morta in giovane età: questa mossa gli permette di oltrepassare i confini dimensionali per reclamare la sua consorte.

    Ma come conseguenza di questa azione la Terra si trasforma in una vera e propria estensione dell'Outworld e miliardi di persone muoiono all'istante mentre le loro anime vengono rubate dallo stregone Shang Tsung. Solo alcuni sopravvivono, grazie anche alla protezione concessa loro da Raiden. Ma egli non può intervenire nel combattimento poiché i suoi poteri sono annullati dall'influsso dell'Outworld sulla Terra.

    Shao Kahn a questo punto spedisce sul pianeta le sue squadre di sterminio per trovare ed uccidere i sopravvissuti prima di autoproclamarsi imperatore della Terra, così come fece nell'Outworld millenni fa.


    Ultimate Mortal Kombat 3 è, un videogioco di tipo picchiaduro, evoluzione del gioco Mortal Kombat 3.

    Il gioco è stato sviluppato per Super Nintendo, Sega Mega Drive e Sega Saturn.

    Ultimate Mortal Kombat 3 presentava le modalità di gioco di Mortal Kombat 3 più alcuni personaggi bonus immediatamente selezionabili, soprattutto i ninja Smoke (versione ninja normale o robot), Rain, Noob Saibot, Ermac e i boss Shao Kahn e Motaro.

    Dalla lista dei personaggi giocabili scompare invece Sheeva e le Animality, soprattutto nelle versioni a 16 bit del gioco, vengono ridotte o in alcuni casi eliminate.

    Aumentati, invece, gli effetti e i bonus bloccabili tramite i Kombat Kodes delle schermate dei VS.

    Fra le versioni esistenti, quella meglio riuscita risulta essere quella per Super Nintendo. Questa versione presentava caricamenti pressoché nulli (cosa in cui peccava sensibilmente la versione Saturn - anche a causa del lento supporto CD-ROM) e colori e animazioni all'altezza (punti deboli, invece, della versione Mega Drive).

    In seguito sono state rilasciate delle versioni per console moderne come la PlayStation 2 e il gioco è disponibile per Xbox 360 tramite il servizio Xbox Live.


    Mortal Kombat Trilogy è un videogioco di combattimento in cui è data la possibilità al giocatore di utilizzare tutti i personaggi che si potevano scegliere dal primo Mortal Kombat fino a Ultimate Mortal Kombat 3; in questo titolo si possono selezionare personaggi che erano impossibili da scegliere o che apparivano soltanto nelle precedenti edizioni, come ad esempio: Smoke versione ninja normale o robot, Rain, Noob Saibot, Ermac, Goro, Kintaro, Motaro e Shao Kahn. Inoltre, con semplici "trucchetti" (cheats), si possono selezionare personaggi come Jax e Kung Lao in versione Mortal Kombat II, Raiden e Kano in versione Mortal Kombat.

    Grafica
    Sebbene fossero passati anni dalla produzione del primo titolo, i cambiamenti non sono stati molti. Sfondi, personaggi e suoni appaiono identici a quelli delle edizioni 2 e 3. Mortal Kombat Trilogy potrebbe essere visto come un nostalgico addio al 2D destinato a farsi da parte a causa dell'avvento di piacchiaduro 3D come Virtua Fighter 2 o Tekken.

    Personaggi
    Tarkatan
    Chameleon (unico personaggio nascosto)
    Cyrax
    Ermac
    Goro
    Jade
    Jax
    Johnny Cage
    Kabal
    Kano
    Kintaro
    Kitana
    Kung Lao
    Liu Kang
    Mileena
    Motaro
    Nightwolf
    Noob Saibot
    Raiden
    Rain
    Reptile
    Scorpion
    Sektor
    Shang Tsung
    Shao Kahn
    Sheeva
    Sindel
    Smoke (umano)
    Smoke (cyberninja)
    Sonya Blade
    Stryker
    Sub-Zero
    Sub-Zero

    Novità apportate alla serie
    Mortal Kombat Trilogy introduce la barra di Aggressione (Aggressor bar), che si riempie man mano che i lottatori combattono. Quando la barra si riempie, il personaggio diventà più veloce e più forte per un breve periodo di tempo, durante il quale è in grado di infliggere più danni.
    Combattimenti simultanei 3-contro-3 (solo nella versione N64).
    Una nuova fatality chiamata Brutality è stata inserita nel gioco. Questa mossa finale richiede al giocatore di eseguire una combo di 11 pulsanti che causa l'esplosione dell'avversario. Le Brutality vennero inizialmente inserite nella conversione di UMK3 per Megadrive e SNES.
    Molti dei personaggi di Mortal Kombat Trilogy hanno nuove mosse speciali e nuove mosse per terminare l'avversario.


    Mortal Kombat 4 è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 1997. È il primo capitolo in tre dimensioni ed è l'ultimo della serie ad essere stato sviluppato come arcade prima di essere convertito per il mercato casalingo.

    Nuovi personaggi
    Jarek - un membro del clan Black Dragon, di Kano, sta scappando da Sonya
    Kai - monaco guerriero amico di Liu Kang
    Tanya - figlia dell'ambasciatore di Edenia
    Reiko - generale delle armate di Shinnok creduto morto nella guerra dei cieli
    Fujin - dio del vento, fuggito con Raiden alla distruzione degli dei antichi
    Quan Chi - stregone malvagio,diverrà arcistregone di Shinnok.
    Shinnok - dio decaduto liberatosi grazie a Quan Chi dalla sua prigione. È il boss finale.
    In realtà, Shinnok, Quan Chi e Fujin sono apparsi per la prima volta in Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero, ma questo è il primo gioco della serie in cui possono essere selezionati dal giocatore. I combattenti segreti del gioco sono Goro e Noob Saibot.

    Vecchi personaggi
    Goro - Ex Campione del Mortal Kombat,ex protettore di Shang Tsung ora protettore dell'Elder God Shinnok.
    Liu Kang - Campione del Mortal Kombat e monaco shaolin.
    Jax - Compagno di Sonya Blade,appartiere alla Squadra di agenti speciali U.S.A.
    Sub-Zero - Ex ninja del clan Lin-Kuei
    Sonya Blade - Tenente della Squadra degli agenti speciali U.S.A.
    Johnny Cage - Attore e karateka,morto e risorto per aiutare i suoi amici.
    Raiden - Dio del tuono.
    Reptile - Rettile umanoide,guardia del corpo di parecchie divinità o stregoni o imperatori oscuri,adesso è il generale delle armate di Shinnok.
    Scorpion - Ninja risorto,è il secondo generale delle armate di Shinnok.Egli accetta tale incarico perché Quan Chi gli promette la vita in cambio dei suoi servigi.
    In questo episodio Reptile si è involuto ed è molto simile ad un uomo-rettile. Molti giocatori hanno criticato la ripetizione nella trama per quanto riguarda Sonya Blade, ancora una volta in missione per recuperare un membro del clan Black Dragon.

    Novità dell'episodio
    I personaggi costruiti in tre dimensioni risultano molto meno realistici degli episodi precedenti, anche se in realtà le texture per i loro volti sono state prese direttamente da persone in carne ed ossa (al contrario dei capitoli successivi, molto più cartoonosi).
    In Mortal Kombat 4 sono state introdotte le armi. Ogni personaggio ha una propria arma (spade, martelli, balestre, ecc) e può tirarla fuori durante il combattimento.
    In alcuni scenari sono presenti alcuni oggetti, ad esempio dei teschi, che possono essere raccolti e scagliati contro l'avversario.
    Questo è il primo episodio di Mortal Kombat ad avere l'introduzione e i finali animati in computer grafica al posto di semplici schermate.
    Essendo in tre dimensioni vengono introdotti i movimenti di lato, anche se in realtà servono solo per schivare i colpi mentre il combattimento vero e proprio rimane praticamente ai livelli degli episodi in due dimensioni.
    È il primo episodio in cui viene introdotto Quan Chi, personaggio che influenzerà fortemente l'evolversi della trama degli episodi successivi.

    La trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Grazie ad un antico amuleto lo stregone Quan Chi riesce a liberare dalla sua prigione dimensionale il dio decaduto Shinnok che gli ha promesso un posto d'onore nel suo impero. Una volta libero Shinnok distrugge gli antichi dei e con il suo nuovo potere, dato dall'amuleto, si prepara a regnare sulla Terra e i reami ad essa collegati. Raiden e Fujin, scampati al massacro, si uniscono ai migliori combattenti terrestri per sconfiggere la minaccia.


    Mortal Kombat Gold è un picchiaduro 3D prodotto da Midway Games nel 2000 ed è la versione per Dreamcast di Mortal Kombat 4, uscito un anno prima su PlayStation, Nintendo 64 e PC. Si differenzia dalla versione intitolata semplicemente "Mortal Kombat 4" per un maggior dettaglio grafico, per il numero di personaggi (salito da 17 a 22) e il numero di arene (salito da 10 a 13).

    Vita breve
    Il gioco Mortal Kombat Gold ha rispecchiato appieno la cattiva sorte dell'unica console su cui girava: il Dreamcast, l'ultima console della Sega. Con la rapida e silenziosa fine del Dreamcast, MK Gold infatti è stato dimenticato. Colpe da indurre sia alla concorrenza di Sony con l'imminente PlayStation 2 che ha messo in ombra le potenzialità del Dreamcast, sia per una cattiva politica di distribuzione della Midway Games, che ha voluto rendere MK Gold esclusivo per Dreamcast (al contrario dei precedenti capitoli della serie Mortal Kombat disponibili per tutte le piattaforme presenti sul mercato).


    Mortal Kombat Advance è un videogioco per Game Boy Advance del genere picchiaduro a incontri sviluppato dalla Midway Games.

    Al di là del nome il gioco è la versione di Ultimate Mortal Kombat III per Game Boy Advance.

    Trama
    Sconfitto dai guerrieri della Terra, Shao Kahn decide di riportare in vita la regina di Edenia Sindel, alla quale assegna la guardia del corpo Shokan Sheeva. A questo punto egli attacca la Terra con tutti i suoi soldati e consiglieri. La Terra è in pericolo, e Raiden, capendolo, trova tutti i guerrieri possibili per affrontare la minaccia.

    Personaggi disponibili
    Sub Zero II
    Scorpion
    Liu Kang
    Kung Lao
    Noob Saibot
    Kano
    Sonya Blade
    Smoke cyborg
    Rain
    Reptile
    Ermac
    Jax
    Sub Zero Classico
    Cyrax
    Sektor
    Sindel
    Kitana
    Mileena
    Jade
    Shang Tsung
    Kabal
    Nightwolf
    Sono inoltre stati aggiunti (solo per la versione) Shao Kahn e Motaro (allora solo boss e sub boss,non giocabili) e Smoke ninja umano.


    Mortal Kombat: Deadly Alliance è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 2002.

    È il primo capitolo completamente in tre dimensioni (MK4 aveva grafica 3D, ma nel gameplay si poteva usare la terza dimensione solo per evasioni laterali) e sviluppato esclusivamente per Microsoft Windows e console. La grafica realistica dei precedenti episodi viene totalmente rielaborata, mentre viene mantenuto lo stesso livello di violenza grafica.

    Nuovi personaggi
    Bo' Rai Cho - maestro dell'Outworld di Liu Kang e Kung Lao
    Drahmin - uno dei due Oni (demone) che sono al servizio dell'Alleanza Mortale.
    Frost - Compagna di Sub-Zero
    Hsu Hao - braccio destro di Mavado
    Kenshi - un guerriero cieco che cerca vendetta.
    Li Mei - partecipa al torneo nel tentativo di liberare la propria terra
    Mavado - leader del clan Red Dragon, nemico del Black Dragon
    Moloch - uno dei due Oni (demone) al servizio dell'Alleanza Mortale. Boss di fine livello.
    Nitara - un vampiro dell'Outworld che cerca la libertà del suo popolo.
    Blaze - un guerriero elementale a guardia dell'uovo del drago.
    Mokap - istruttore di Johnny Cage, vestito come sul set per motion capture.

    Vecchi personaggi
    Cyrax - Cyber ninja creato dal Lin-Kuei,adesso fa parte della Forze speciali U.S.A. insieme a Jax e Sonya.
    Jax - Compagno di squadra di Sonya Blade. Fa parte delle Forze Speciali U.S.A.
    Johnny Cage - Attore hollywoodiano e Karateka.
    Kano - Membro della società del Black Dragon.
    Kitana - Principessa di Edenia.
    Kung Lao - Monaco Shaolin e amico di Liu Kang. Vuole vendicare la morte del suo compagno.
    Quan Chi - Ex arcistregone di Shinnok,adesso si è alleato con Shang Tsung creando l'Alleanza Mortale.
    Raiden - Elder God (Dio Antico) del fulmine.
    Reptile - Rettile umanoide,ha servito in passato dei,stregoni o imperatori oscuri. Adesso è alleato con Nitara.
    Scorpion - Ninja morto e risorto,adesso cerca vendetta per la morte del suo clan causata da Quan Chi.
    Shang Tsung - Capo stregone di Shao Kahn. Stringe l'Alleanza Mortale con Quan Chi
    Sonya Blade - Tenente della Squadra delle Forze Speciali U.S.A. Compagna di squadra di Jax e Cyrax.
    Sub-Zero - Gran Maestro del nuovo clan dei Lin-Kuei,votato al bene.
    In questo episodio Reptile si è involuto ancora ed ora ha le sembianze di una specie di iguana su due zampe.

    Novità dell'episodio
    I modelli tridimensionali hanno subito grosse variazioni di design rispetto agli episodi precedenti e naturalmente, grazie alle nuove console come l'Xbox, sono fatti da molti più poligoni.
    Attraverso la pressione di un tasto è possibile cambiare stile di combattimento. Esistono 3 stili uno dei quali prevede l'utilizzo di un'arma. Ogni stile ha le sue mosse e le sue combo, anche se come apporto alla giocabilità è piuttosto limitato.
    Mortal Kombat: Deadly Alliance ha introdotto il Konquest Mode, una modalità in cui controlliamo un personaggio in un ambiente tridimensionale e impariamo i suoi stili di combattimento guadagnando nel frattempio i Koins, monete da spendere nella Kripta.
    Introdotta la Kripta, luogo in cui spendere i Koins guadagnati acquistando filmati, disegni e altri inserti speciali.
    In questo episodio sono state reintrodotte le prove di forza del primo Mortal Kombat.

    La trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Fuggendo da Scorpion dall'inferno, Quan Chi trova una tomba antica contenente l'armata mummificata del Dragon King, il primo imperatore dell'Outworld (il logo di Mortal Kombat deriverebbe da questa entità). Propone quindi a Shang Tsung di allearsi chiedendogli di fornirgli le anime necessarie a far risvegliare l'armata e conquistare i reami.

    Unendo le forze riescono ad uccidere Shao Kahn e distruggere Liu Kang, l'unico ostacolo ancora in vita ai loro piani di conquista. Ma Raiden, vedendo una nuova minaccia nascere dall'alleanza tra i due stregoni decide di recuperare i guerrieri della Terra e portarli ad affrontare i due prima del risveglio dell'antica armata.


    Mortal Kombat Tournament Edition è la seconda versione in 3D del famoso picchiaduro Mortal Kombat, uscito nel 2003 per Game Boy Advance (la prima è Mortal Kombat Deadly Alliance uscito anche per PlayStation 2, Xbox e GameCube). Il videogioco è edito da Midway Games.

    Il gioco
    Mortal Kombat Tournament Edition è la terza trasposizione di un capitolo di Mortal Kombat per il portatile Game Boy Advance, la seconda in 3D. Il gioco è uscito solo per il mercato americano, risquotendo un mediocre successo di pubblico. Il capitolo infatti è uo spin-off di Mortal Kombat Deadly Alliance con aggiunte di qualche personaggio in più ma con giocabilità e tecniche del tutto simili al suo predecessore. Ogni combattente ha due stili di lotta, intercambiabili in qualsiasi momento premendo un tasto della console, ed in più un'arma che può scegliere in qualsiasi momento premendo il pulsante dello stile di lotta. La giocabilità e le animazioni sono fluide anche se la grafica pecca un po' rispetto al precedente Mortal Kombat Deadly Alliance.

    La storia
    In un mondo dominato dalle forze oscure originate dall'unione dei perfidi stregoni Shang Tsung e Quan Chi, su Outworld si tiene un torneo tra creature di diversi mondi per riuscire a scappare dalla tirannia dei nuovi tiranni che sono riusciti ad uccidere Liu Kang e a prevalere sulle forze del vecchio signore Shao Kahn.

    I personaggi
    I combattenti di Mortal Kombat Tournament Edition sono:

    Shang Tsung
    Quan Chi
    Raiden
    Johnny Cage
    Bo' Rai Cho
    Scorpion
    Nitara
    Mavado
    Hsu Hao
    Reptile
    Cyrax
    Drahmin
    Noob Saibot
    Sektor
    Sareena
    Come si può notare tra i personaggi mancano volti classici come Sonya Blade, Jax, Sub-Zero, Liu Kang (che nella storia è morto), Shao Kahn (battuto dagli stregoni), Shinnok, Kitana, Kung Lao, Kano, Smoke, Goro; c'è però un volto nuovo, Sareena, creata apposta per il gioco (riapparirà 3 anni dopo su Mortal Kombat: Armageddon, l'ultimo capitolo della saga).


    Mortal Kombat: Deception è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 2004.

    Questo capitolo non apporta grandi modifiche allo stile di gioco di Mortal Kombat: Deadly Alliance e da diversi fan è stato criticato per questa carenza di novità nel gioco, ad eccezione dei nuovi sottogiochi.

    Nuovi personaggi
    Ashrah - un demone che cerca la libertà uccidendo altri demoni e di fuggire dal Netherrealm.
    Hotaru - guerriero del reame dell'Ordine,è stato reclutato come generale delle armate di Onaga,il Re Dragone.
    Dairou - mercenario, un tempo una guardia nel reame dell'Ordine
    Darrius - capo della resistenza contro l'oppressione dell'Ordine
    Havik - clerico del Caos e nemico dell'Ordine
    Kira - recluta del clan Black Dragon
    Kobra - altra recluta del clan Black Dragon
    Onaga - il Dragon King, primo imperatore dell'Outworld,tradito da Shao Kahn
    Shujinko - campione degli dei anziani, tramite un inganno libera il Dragon King dalla sua prigione

    Vecchi personaggi
    Baraka - Guerriero Tarkata,guida i suoi guerrieri mutanti in nome di Onaga.
    Bo' Rai Cho - Maestro di Liu Kang e Kung Lao.
    Ermac - Enigma per tutti coloro che lo incontrano,egli è l'insieme di più anime dell'Outworld.
    Jade - Amica della principessa Kitana,combatte per salvarla.
    Kabal - Ex membro del Black Dragon,vuole far rinascere il clan.
    Kenshi - Compagno delle Forze Speciali U.S.A. insieme a Sonya Blade,Jax e Cyrax.
    Li Mei - allieva dal maestro Bo' Rai Cho
    Liu Kang
    Nightwolf
    Raiden,ucciso e rinato sotto il nome di Dark Raiden
    Mileena
    Noob Saibot - in coppia con Smoke
    Scorpion
    Sindel
    Smoke - Ex ninja del Lin Kuei,ora segue gli ordini di Noob Saibot
    Sub-Zero - ninja del ghiaccio,attuale gran maestro del clan lin kuei
    Tanya
    Da notare che Noob e Smoke sono un'unica persona,combattono in coppia.

    Boss
    Noob-Smoke:Mid boss
    Onaga il dragon king: Boss Finale

    Novità dell'episodio
    Gli scenari di Mortal Kombat: Deception sono totalmente interattivi, con barriere, trappole mortali e molteplici piani su cui combattere.
    I personaggi hanno due Fatality e una mossa per il suicidio (Hara Kiri)
    La modalità Konquista permette al giocatore di prendere i panni di Shujinko ed esplorare i reami. La struttura del gioco ricorda un gioco di ruolo.
    La Kripta contiene circa duecento bare in meno di quella presente in Mortal Kombat: Deadly Alliance.
    Introdotti due sottogiochi: gli scacchi in stile Mortal Kombat e il Puzzle Kombat (simile a Tetris)
    Uno dei primi giochi di combattimento ad avere il pieno supporto al collegamento in rete, per le partite via internet

    Modalità Konquista
    Nella modalità Konquista vediamo il giovane Shujinko reclutato da uno degli dei antichi per ritrovare alcuni manufatti (Kamidogu) che permetterebbero di sconfiggere una volta per tutte le forze dell'oscurità che minacciano i reami. In realtà è un tranello di Onaga, il Dragon King, a cui servono i Kamidogu per poter tornare a regnare.

    Da una sala centrale possiamo così accedere a tutti i regni (Outworld, Terra, Netherrealm, Order Realm, Chaos Realm, Edenia). Il gioco è strutturato in missioni il cui ordine è libero e attraversa a livello temporale l'intera vita di Shujinko. Nei vari reami scopriamo gli eventi che hanno portato a questo capitolo di Mortal Kombat e parliamo con la maggior parte dei personaggi della serie.

    Disseminati per gli scenari troveremo i Koins, monete che ci permettono di acquistare le bare nella Kripta. Per procedere nel gioco comunque bisogna per forza passare per alcuni punti prefissati.

    Modalità Puzzle Kombat
    Simile a Tetris, il giocatore è chiamato a disputare un torneo contro i vari personaggi controllati dal computer. Scopo del gioco: accatastare mattoni. Questi scendono dall'alto, sono formati da elementi di colore diverso e si possono girare e spostare fino a quando non toccano qualcosa. Bisogna far coincidere più mattoni dello stesso colore, e poi farli esplodere toccandoli con un mattone-bomba (del giusto colore) che viene rilasciato di tanto in tanto. È possibile scegliere la difficoltà del gioco, così come nei combattimenti. Ogni personaggio è dotato di una mossa speciale anche se pochi ne hanno di veramente efficaci. Man mano che si sale verso il boss di fine livello la difficoltà e la velocità di gioco aumentano gradualmente, così come il premio in Koins di ogni quadro.

    Modalità Kombat Scacchi
    Questo sottogioco associa lo stile di Mortal Kombat alla tattica degli scacchi. Prima di iniziare, si selezionano alcuni dei personaggi del gioco, associandoli una "classe", quale ad esempio "Stregone" o "Campione". Poi i pezzi vengono posizionati su una scacchiera, di fronte a quelli avversari. È possibile piazzare una casella-trappola che esplode al passaggio dell'avversario. Ci sono due caselle speciali che aumentano l'energia della squadra che ne ha il controllo. Si muove a turno, come negli scacchi, ma per conquistare una casella bisogna combattere un vero incontro in stile MK (l'attaccante parte con un bonus di energia). Le varie "classi" dei personaggi si distinguono per lunghezza degli spostamenti e per quantità di energia di base; inoltre gli "stregoni" possono eseguire sortilegi (positivi sulla propria squadra o negativi su quella avversaria). La fine della partita è simile allo scacco matto (ma deve accadere un'eliminazione fisica, a differenza degli scacchi dove si impedisce al Re di scappare), solo che il malcapitato subisce una Fatality.


    Mortal kombat:Unchained
    Mortal Kombat Unchained (uscito nel 2006) è la versione per PSP di Mortal Kombat Deception. La versione è relativamente la stessa, ma sono stati aggiunti anche:

    Jax,morto e risorto per servire Onaga
    Frost,ninja del Lin Kuei,creduta morta da Sub Zero,ora rediviva e in cerca di vendetta contro il ninja blu.
    Kitana,anch'ella morta e risorta per servire Onaga
    Blaze,in cerca di un Kombattente adatto per riunire le forze del bene per la battaglia finale
    Sono stati aggiunti poi i personaggi di Goro e Shao Kahn,presenti anche per la versione per Gamecube.

    È presente anche una modalità chiamata resistenza,nella quale dopo aver scelto un personaggio,si va avanti fino a che il proprio personaggio non muore. Non esiste un limite per la rsistenza,si può dunque continuare a giocare fino all'infinito.

    La trama
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
    Le forze della Terra sono state sconfitte dall'unione dei due stregoni Shang Tsung e Quan Chi, l'unico rimasto ancora in vita è Raiden che raccogliendo le forze si scaglia contro i due e ingaggia una dura lotta. Quando viene sconfitto i due stregoni tentano di eliminarsi a vicenda per poter regnare da soli sui reami. Quan Chi riesce,alla fine, a sconfiggere Shang Tsung.

    A questo punto una figura gigantesca entra nel palazzo mentre tutte le mummie dell'armata iniziano ad inginocchiarsi. Quan Chi riconosce Onaga, il leggendario Dragon King che torna per reclamare il suo regno. Raiden e Shang Tsung si rialzano e si alleano a Quan Chi per tentare di scacciare la nuova minaccia, finché Raiden provoca una devastante esplosione e rade al suolo l'arena uccidendo gli stregoni e sé stesso, anche se il Dragon King non viene scalfito minimamente. Onaga ruba quindi a Quan Chi il medaglione per comandare il suo esercito e poi fugge via. Ma,tra le fiamme,qualcuno ha assistito alla scena: Quell'uomo è Shujinko,ingannato dal Dragon King in modo da permettergli di tornare in vita grazie a misteriose chiavi per i reami noti come Kamidogu. Solo lui può fermare questa minaccia,nata dall'inganno.

    Shujinko assorbe quindi l'energia di tutti i Kombattenti e raggiunge il palazzo di Onaga. Ermac,intanto salva i guerrieri della terra dall'ipnosi di Onaga. Shujinko raggiunge il Dragon King,distrugge i Kamidogu che gli davano l'immortalità ed uccide Onaga.

    Mortal Kombat:Shaolin Monks è un videogioco per PS2 e Xbox 360 della serie Mortal Kombat. Questo è, insieme a Mortal Kombat Mythologies: Sub Zero e Mortal Kombat: Special Forces ad essere in picchiaduro a scorrimento.

    trama
    Il gioco si svolge tra MK I e MK II. Liu Kang, Sonya Blade, Sub Zero, Kano, Johnny Cage, Scorpion e Reptile stanno combattendo in un dojo sotto gli occhi di Shang Tsung, finchè, Liu Kang attacca Shang Tsung. Non potendo difendersi, Tsung gli manda contro Goro. Liu kang lo affronta finchè arriva Kung Lao, che inizia ad affrontare Goro. Liu Kang allora attacca Tsung ed iniziano ad affrontarsi, finchè il dojo inizia a crollare. Appare Rayden che permette agli eroi di fuggire ed inseguire Goro e Tsung, fuggiti nell'Outworld grazie ad un portale.


    personaggi
    Il gioco permette di utilizzare solo due personaggi ovvero:

    Liu Kang, il campione di Mortal Kombat.
    Kung Lao, ex monaco Shaolin che cerca vendetta contro Goro
    É possibile inoltre sbloccare, grazie a dei trucchi speciali, Sub Zero e Scorpion.


    Mortal Kombat: Deception è un videogioco della categoria picchiaduro prodotto da Midway Games nel 2004.

    Questo capitolo non apporta grandi modifiche allo stile di gioco di Mortal Kombat: Deadly Alliance e da diversi fan è stato criticato per questa carenza di novità nel gioco, ad eccezione dei nuovi sottogiochi.

    Nuovi personaggi
    Ashrah - un demone che cerca la libertà uccidendo altri demoni e di fuggire dal Netherrealm.
    Hotaru - guerriero del reame dell'Ordine,è stato reclutato come generale delle armate di Onaga,il Re Dragone.
    Dairou - mercenario, un tempo una guardia nel reame dell'Ordine
    Darrius - capo della resistenza contro l'oppressione dell'Ordine
    Havik - clerico del Caos e nemico dell'Ordine
    Kira - recluta del clan Black Dragon
    Kobra - altra recluta del clan Black Dragon
    Onaga - il Dragon King, primo imperatore dell'Outworld,tradito da Shao Kahn
    Shujinko - campione degli dei anziani, tramite un inganno libera il Dragon King dalla sua prigione

    Vecchi personaggi
    Baraka - Guerriero Tarkata,guida i suoi guerrieri mutanti in nome di Onaga.
    Bo' Rai Cho - Maestro di Liu Kang e Kung Lao.
    Ermac - Enigma per tutti coloro che lo incontrano,egli è l'insieme di più anime dell'Outworld.
    Jade - Amica della principessa Kitana,combatte per salvarla.
    Kabal - Ex membro del Black Dragon,vuole far rinascere il clan.
    Kenshi - Compagno delle Forze Speciali U.S.A. insieme a Sonya Blade,Jax e Cyrax.
    Li Mei - allieva dal maestro Bo' Rai Cho
    Liu Kang
    Nightwolf
    Raiden,ucciso e rinato sotto il nome di Dark Raiden
    Mileena
    Noob Saibot - in coppia con Smoke
    Scorpion
    Sindel
    Smoke - Ex ninja del Lin Kuei,ora segue gli ordini di Noob Saibot
    Sub-Zero - ninja del ghiaccio,attuale gran maestro del clan lin kuei
    Tanya
    Da notare che Noob e Smoke sono un'unica persona,combattono in coppia.


    Boss
    Noob-Smoke:Mid boss
    Onaga il dragon king: Boss Finale

    Novità dell'episodio
    Gli scenari di Mortal Kombat: Deception sono totalmente interattivi, con barriere, trappole mortali e molteplici piani su cui combattere.
    I personaggi hanno due Fatality e una mossa per il suicidio (Hara Kiri)
    La modalità Konquista permette al giocatore di prendere i panni di Shujinko ed esplorare i reami. La struttura del gioco ricorda un gioco di ruolo.
    La Kripta contiene circa duecento bare in meno di quella presente in Mortal Kombat: Deadly Alliance.
    Introdotti due sottogiochi: gli scacchi in stile Mortal Kombat e il Puzzle Kombat (simile a Tetris)
    Uno dei primi giochi di combattimento ad avere il pieno supporto al collegamento in rete, per le partite via internet

    Modalità Konquista
    Nella modalità Konquista vediamo il giovane Shujinko reclutato da uno degli dei antichi per ritrovare alcuni manufatti (Kamidogu) che permetterebbero di sconfiggere una volta per tutte le forze dell'oscurità che minacciano i reami. In realtà è un tranello di Onaga, il Dragon King, a cui servono i Kamidogu per poter tornare a regnare.

    Da una sala centrale possiamo così accedere a tutti i regni (Outworld, Terra, Netherrealm, Order Realm, Chaos Realm, Edenia). Il gioco è strutturato in missioni il cui ordine è libero e attraversa a livello temporale l'intera vita di Shujinko. Nei vari reami scopriamo gli eventi che hanno portato a questo capitolo di Mortal Kombat e parliamo con la maggior parte dei personaggi della serie.

    Disseminati per gli scenari troveremo i Koins, monete che ci permettono di acquistare le bare nella Kripta. Per procedere nel gioco comunque bisogna per forza passare per alcuni punti prefissati.

    Modalità Puzzle Kombat
    Simile a Tetris, il giocatore è chiamato a disputare un torneo contro i vari personaggi controllati dal computer. Scopo del gioco: accatastare mattoni. Questi scendono dall'alto, sono formati da elementi di colore diverso e si possono girare e spostare fino a quando non toccano qualcosa. Bisogna far coincidere più mattoni dello stesso colore, e poi farli esplodere toccandoli con un mattone-bomba (del giusto colore) che viene rilasciato di tanto in tanto. È possibile scegliere la difficoltà del gioco, così come nei combattimenti. Ogni personaggio è dotato di una mossa speciale anche se pochi ne hanno di veramente efficaci. Man mano che si sale verso il boss di fine livello la difficoltà e la velocità di gioco aumentano gradualmente, così come il premio in Koins di ogni quadro.


    Modalità Kombat Scacchi
    Questo sottogioco associa lo stile di Mortal Kombat alla tattica degli scacchi. Prima di iniziare, si selezionano alcuni dei personaggi del gioco, associandoli una "classe", quale ad esempio "Stregone" o "Campione". Poi i pezzi vengono posizionati su una scacchiera, di fronte a quelli avversari. È possibile piazzare una casella-trappola che esplode al passaggio dell'avversario. Ci sono due caselle speciali che aumentano l'energia della squadra che ne ha il controllo. Si muove a turno, come negli scacchi, ma per conquistare una casella bisogna combattere un vero incontro in stile MK (l'attaccante parte con un bonus di energia). Le varie "classi" dei personaggi si distinguono per lunghezza degli spostamenti e per quantità di energia di base; inoltre gli "stregoni" possono eseguire sortilegi (positivi sulla propria squadra o negativi su quella avversaria). La fine della partita è simile allo scacco matto (ma deve accadere un'eliminazione fisica, a differenza degli scacchi dove si impedisce al Re di scappare), solo che il malcapitato subisce una Fatality.


    Mortal Kombat Armageddon è l'ultimo capitolo 3D del truculento picchiaduro Mortal Kombat, famosissimo e violento videogioco prodotto da Midway Games.

    Il gioco
    Il gioco annovera ben 62 personaggi, cioè tutti quelli apparsi nei precedenti titoli, più un paio di personaggi nuovi. In più c'è la possibilità di creare anche un proprio personaggio grazie alla modalità kreate-a-fighter ed utilizzarlo nella modalità online della console.

    La modalità classica
    Nella modalità Kombat c'è tutto ciò che appartiene a Mortal Kombat. Si sceglie un personaggio dalla lunga lista dei selezionabili e si inizia a combattere vari incontri scalando la torretta degli avversari fino a giungere al boss finale, Blaze. Ogni personaggio ha un suo stile di lotta che può essere intervallato dall'utilizzo di un'arma, diversa per ogni combattente. In più, alla fine di ogni combattimento come è tradizione (tipica di MK) si può finire l'avversario con la terribile e sanguinosa fatality, che solo in questo ultimo capitolo, dà la libertà al giocatore di crearsela da sola grazie ad una modalità apposita. Le arene sono piene di trabochetti e trappole interattive (muri che si rompono, cambi di livelli, la possibilità di cadere al di fuori del ring e sfracellarsi su punzoni taglienti durante l'incontro o essere schiacciati da presse o corrodersi in una cascata di acido). Ad ogni vittoria il gioco assegna delle monete (koins) con le quali potersi comprare accessori vari per crearsi il proprio personaggio. Il kreate-a-fighter infatti dà la possibilità ad ogni giocatore di crearsi dal nulla un personaggio scegliendo il sesso, l'altezza, il colore di occhi e capelli, i vari vestiti, armi e lunghezza di baffi e capelli e lo stile di lotta dalle centinaia di selezionabili, oltre che inventarsi una breve biografia. Il personaggio creato potrà essere poi utilizzato nel gioco in rete.

    Sottogiochi
    Oltre al classico picchiaduro ad incontri, vera anima del gioco, Mortal Kombat Armageddon racchiude anche dei sottogiochi: Motor Kombat è un gioco di corse arcade in stile Mario Kart dove in una buffa corsa di auto si può correre e sparare con i veicoli di 10 personaggi storici di MK ridisegnati in stile super deformed e raccogliere durante il tragitto varie armi e power-up per eliminare gli avversari e vincere la gara. Esso supporta anche il multigiocatore online.

    Konquest Mode è l'avventura a scorrimento, ormai sempre presente negli ultimi capitoli della serie e soprattutto in Mortal Kombat: Shaolin Monks, nella quale si possono scoprire diverse modalità nascoste come disegni preparatori, filmati, accessori per il kreate-a-fighter, costumi alternativi e personaggi nascosti, grazie ad un picchiaduro a scorrimento e impersonando l'eroe Taven nel suo lungo cammino verso la preparazione fisica e spirituale.

    Console
    Mortal Kombat Armageddon è uscito alla fine di ottobre 2006 per le console PlayStation 2 e X-Box in 2 versioni: la normal e la Premium Edition. Quest'ultima, in edizione limitata e solo per il mercato americano, contiene un secondo DVD con interviste, disegni preparatori, la storia di Mortal Kombat, interviste a Ed Boon ed il gioco Ultimate Mortal Kombat 3 del 1996. La versione X-Box del gioco è disponibile soltanto nei territori NTSC e non in quelli PAL come l'Europa. A giugno 2007 il gioco è uscito anche per Wii, la nuova console Nintendo.

    I personaggi
    Mortal Kombat Armageddon vanta l'enorme numero di 62 personaggi selezionabili, superando i diretti concorrenti come Tekken, Soul Calibur, Street Fighter, Virtua Fighter, Dead or Alive, The King of Fighters e Guilty Gear. Ecco la lista dei lottatori:

    Ashrah
    Baraka
    Blaze
    Bo' Rai Cho
    Chameleon
    Cyrax
    Daegon (nuovo)
    Dairou
    Darrius
    Drahmin
    Ermac
    Frost
    Fujin
    Goro
    Havik
    Hotaru
    Hsu-Hao
    Jade
    Jarek
    Jax
    Johnny Cage
    Kabal
    Kai
    Kano
    Kenshi
    Khameleon (solo versione Wii)
    Kintaro
    Kira
    Kitana
    Kobra
    Kung Lao
    Li Mei
    Liu Kang
    Mavado
    Meat (nuovo)
    Mileena
    Mokap
    Moloch
    Motaro
    Nightwolf
    Nitara
    Noob
    Onaga
    Quan-Chi
    Raiden
    Rain
    Reiko
    Reptile
    Sareena
    Scorpion
    Sektor
    Shang Tsung
    Shao Kahn
    Sheeva
    Shinnok
    Shujinko
    Sindel
    Smoke
    Sonya Blade
    Stryker
    Sub-Zero
    Tanya
    Taven (nuovo)
    E questa è la lista dei personaggi del gioco di guida Motor Kombat con i loro kart:

    Baraka (Double spark kart)
    Bo' Rai Cho (Puke kart)
    Cyrax (Bomb kart)
    Jax (Ground pound kart)
    Johnny Cage (Greengoo kart)
    Kitana (Shield kart)
    Mileena (Boost kart)
    Raiden (Lightning kart)
    Scorpion (Spear kart)
    Sub-Zero (Freeze kart)

    Credits Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 4/7/2008, 16:03   119 views
  Share  
.