Guida per Travian

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  1. Horus™
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    Travian

    Travian è un bowser game basato sulla strategia...

    Ci sono tre tribù in Travian: Romani, Galli e Teutoni. Ogni tribù ha i suoi vantaggi e svantaggi. Anche i tipi di unità sono diversi a seconda della tribù. E' quindi importante scegliere bene la tribù durante l'iscrizione a seconda del proprio stile di gioco.

    RömerI Romani sono la tribù più semplice da gestire per i nuovi di Travian. A causa delle loro elevate capacità di sviluppo, i romani sono i migliori nel costruire infrastrutture, e le loro truppe sono sicuramente tra le migliori.
    Sono sufficientemente forti sia in difesa che in attacco. Per raggiungere ciò però devono attraversare un lungo e dispendioso periodo di allenamento. La loro fanteria è leggendaria, ma la difesa contro ogni tipo di cavalleria è la più debole di Travian.
    Per i principianti e per chi non sa bene le sue intenzioni di gioco, i Romani sono la scelta migliore.

    I Romani
    Potenza d'attacco Difesa contro fanteria Difesa contro cavalleria Legno Argilla Ferro Grano Velocità
    Legionario 40 35 50 120 100 180 40 6
    Pretoriano 30 65 35 100 130 160 70 5
    Imperiano 70 40 25 150 160 210 80 7
    Legionario a cavallo 0 20 10 140 160 20 40 16
    Imperiano a cavallo 120 65 50 550 440 320 100 14
    Cavalleria Romana 180 80 105 550 640 800 180 10
    Ariete da sfondamento 60 30 75 900 360 500 70 4
    Catapulta 75 60 10 950 1350 600 90 3
    Senatore 50 40 30 30750 27200 45000 37500 4
    Decurione 0 80 80 5800 5300 7200 5500 5

    Vantaggi di tribù

    * Costruzione simultanea di edifici e campi di risorse
    * Maggiore bonus difesa grazie alle mura
    * I mercanti possono trasportare 500 risorse ognuno (velocità : 16quadrati/ora)
    * Fanteria estremamente potente, cavalleria mediocre
    * lo sviluppo delle truppe è lungo e dispendioso.


    GallierI Galli sono la tribù più "pace&amore" di Travian. Le loro truppe sono addestrate benissimo in difesa, ma il loro attacco è debole in confronto alle altre tribù di Travian. I Galli sono nati corridori, e la loro cavalleria è leggendaria per la sua velocità, questo permette loro di muoversi in ogni situazione con velocità maggiore delle altre tribù.

    Questa tribù è facile da difendere, e una tattica offensiva è abbastanza praticabile. Danno la possibilità di ogni scelta strategica (difensiva oppure offensiva, lupi solitari o altruisti, basati su cavalleria o su fanteria ), quindi ogni cosa è possibile per un giocatore esperto, ma è una buonissima scelta anche per un principiante!

    i Galli
    Potenza d'attacco Difesa contro fanteria Difesa contro cavalleria Legno Argilla Ferro Grano Velocità
    Lanciere 15 40 50 100 130 55 30 7
    Combattente con spada 65 35 20 140 150 185 60 6
    Esploratore 0 20 10 170 150 20 40 17
    Cavalleria Gallica 90 25 40 350 450 230 60 19
    Cavalleria di difesa 45 115 55 360 330 280 120 16
    Cavalleria avanzata 140 50 165 500 620 675 170 13
    Ariete 50 30 105 950 555 330 75 4
    Catapulta 70 45 10 960 1450 630 90 3
    Capo tribù 40 50 50 30750 45400 31000 37500 5
    Decurione 0 80 80 5500 7000 5300 4900 5

    Vantaggi di tribù

    * Bonus velocità: truppe più veloci di tutto il gioco
    * Bonus di difesa moderato fornito dalle palizzate
    * I mercanti possono trasportare 750 risorse ognuno (velocità: 24quadrati/ora)
    * Depositi Segreti doppi (maggiori risorse nascoste nei raid subiti)
    * Armi speciali (catapulte,arieti) più costose delle altre tribù
    * Decurioni poco costosi


    GermaneLa tribù dei teutoni è in assoluto la più aggressiva. I combattenti teutoni sono temuti dappertutto a causa della loro cattiveria in battaglia. Sono saccheggiatori che vagano nelle lande, completamente incoscienti e non timorosi della morte.

    Siccome ai Teutoni manca la disciplina militare dei romani e dei Galli, le loro truppe sono più lente e deboli delle altre. Per una visione del gioco offensiva e per i giocatori esperti, i teutoni sono la scelta migliore!

    I Teutoni
    Potenza d'attacco Difesa contro fanteria Difesa contro cavalleria Legno Argilla Ferro Grano Velocità
    Combattente 40 20 5 95 75 40 40 7
    Lanciere 10 35 60 145 70 85 40 7
    Combattente con ascia 60 30 30 130 120 170 70 6
    Esploratore 0 10 5 160 100 50 50 9
    Paladino 55 100 40 370 270 290 75 10
    Cavalleria Teutonica 150 50 75 450 515 480 80 9
    Ariete 65 30 80 1000 300 350 70 4
    Catapulta 50 60 10 900 1200 600 60 3
    Comandante 40 60 40 35500 26600 25000 27200 4
    Decurione 10 80 80 7200 5500 5800 6500 5

    Vantaggi di tribù

    * Bonus saccheggio: i Depositi Segreti nemici nascondono solo i 2/3 del normale
    * Le loro mura sono indistruttibili ai più, ma offrono un basso bonus difesa
    * I loro mercanti trasportano 1000 risorse ciascuno, (velocità: 12quadrati/ora)
    * Sicuramente economici, veloci da sviluppare, e capacità di carico superiore a quella delle altre tribù
    * Deboli in difesa

    Ovviamente si tratta di un percorso di costruzione personale, che ho utilizzato nei server , è comunque sindacabile e non per forza il migliore ma magari a qualcuno di voi potrà essere di aiuto.
    Qui c'è beneomale quello che ho imparato portando avanti 3 villaggi, un gallo, un teutone ed un romano e subendo attacchi da decine di popolazioni che ;D sono rimaste con l'amaro in bocca.

    (quanto scritto qui sotto non prevede piani d'attacco o altro perchè ho sempre giocato in pace, cercando di far prosperare i miei villaggi senza rovinare il gioco a nessuno. Gli unici dispiegamenti di truppe a cui finora ho partecipato su travian sono serviti esclusivamente per protezione degli alleati).
    *

    -Sviluppo della maggioranza dei campi a livello 5 (per esempio, su 4 campi di ferro 1 lo si può lasciare a liv.1) in contemporanea con lo sviluppo del deposito segreto, che è fondamentale.
    Ricordate che le spese di grano e ferro sono sempre minori, date la precedenza a legno e argilla.

    -Quando vi sentite dell'umore giusto tirate su uno o due livelli del centro del villaggio, non è importante quando lo si fa, quanto aver raggiunto ALMENO il livello 5 quando si avrà il primo campo a 10

    -Portati a 5 i campi rinunciate all'idea di alzarli tutti allo stesso livello. Concentratevi su 2 campi e portateli a 6, poi su un campo solo, a costo di dover aspettare qualche ora, o magari una notte, portatelo fino a livello 8.

    -Mercato, livello minimo 5, se fate il 10 regnate, adottate la seguente legge di mercato (sell)s>200 argilla (buy)b>300 grano, s>200 grano b>300 legno e così via, intrecciate le risorse, mettete tutti i mercanti a vendere, lo scopo è solo accrescere il capitale senza fare alcuna fatica.
    Se già in un giorno riuscite a piazzare 10 vendite avete guadagnato 1000 unità di risorse varie. Moltiplicate per una settimana, al costo di 10 click la mattina ;P
    (le cifre sono comunque indicative, ho venduto spesso 200-400, questo ha dato al mio villaggio una spinta vertiginosa).

    -Usate le risorse per portare 1 campo solo di ogni tipo a livello 8

    -Pronti per il primo campo di livello 9, partite sempre con argilla.
    Non smettete mai di giocare con il mercato, se volete ovviamente potete provare scambi più ingenti (la comodità del 200-300 è dovuta poichè è l'offerta più comunemente accettata anche se non avete villaggi potenti intorno, trattandosi di una piccola somma).

    -Finito il 9? Bhè, raccogliete risorse, se necessario non toccate il gioco x 1 giorno :P e che il 10 sia! Pronta argilla 10, un pò di pasienza e portate gli altri campi che avete lasciato ad 8 fino al livello 9 e poi al 10.

    -Portate tutti i campi rimanenti a livello 7-8

    -A questo punto siete giunti alla parte meno faticosa e più soddisfacente, andate in città e costruite il forno per mattoni, la segheria etc. (L'unica che vi sconsiglio è il mulino: è esosa come richieste di grano, fate prima con i campi).

    Bhè, a questo punto la strada è retta, potete anche smettere di scocciarvi con il mercato. Finite i campi che mancano, in tempo breve avrete tutti i campetti a 10 ed una produzione di 1000 orarie per ogni risorsa.


    Per chi vive accanto al villaggio di Bush

    Non ho inserito lo sviluppo militare prima poichè varia di partita in partita.
    Se siete galli e non avete teutoni folli intorno ad esempio, a poco serve l'esercito avendo 2000 di magazzino segreto, sviluppate risorse, risorse e risorse.

    -Se invece siete circondati da una gilda belligerante prendete cemento e cazzuola e tirate su qualche deposito segreto extra, questo vi rallenterà un pò in termini di ore <_< ma di solito la maggioranza dei giocatori demorde se trova 0-0-0-0 risorse al terzo attacco.
    (Per i depositi, una volta completato il livello 10 del primo, se avete intenzione di farne altri 2 o +, non fissatevi su 1 singolo portandolo a 10 per poi passare al 2ndo, piuttosto livellateli insieme, avrete più protezione in meno tempo, e ricordate che potenziando il centro del villaggio potete deletarli quando non vi serviranno).

    -Risolti o arginati i problemi di aggressione puntate su mercato, caserma e campo d'addestramento

    -Giocate sempre di vendita per arricchirvi un pò, è noioso forse, ma, finchè non si portano i campi a livello alto serve.

    -Romani? Sviluppate i pretoriani per difendervi. Se siete galli ma siete sotto assedio costante cercate di tirare la cinghia fino alla cavalleria di difesa, se siete teutoni.. non so che dire XD non hanno difese bhè, sviluppate molte truppe, mooolte.

    -Non perdete tempo con le mura, costano molto e purtroppo a livelli bassi non si nota la differenza (testato sul tool-simulatore, più preciso del simulatore offerto da travian) idem vale per l'armeria, la miglior difesa è la quantità.
    Se però non siete in crisi da assedio ed avete soldi, allora fate le mura, in futuro non ve ne pentirete.

    -Vi sentite protetti? Bene, tornate al piano descritto sopra, avete faticato un pò di più, ma i campi a 10 sono oramai vicini e la prima colonia pure.

    *Extra, siete appena loggati e 1 orologino rosso vi dice "attacco in xx minuti" e siete sicuri che ruberà risorse? Ottima occasione per agire subito, costruite qualcosa di costoso, caricate il rimanente sui mercanti, se necessario comperate (basta che l'ora di ritorno sia successiva all'arrivo dell'attacco ;D), costruite truppe, anche quelle che non vi servono, solo per non fargli trovare soldi, e se non volete che abbia il sazio di uccidervi qualcosa, prendete le vostre armate e speditele ad un alleato, un amico, un conoscente, le ritirerete subito dopo l'attacco.

    Tools da avere:
    Travian Combat V:0.3

    Travian Game Utility

    Con questo concludo.
    Ovviamente è una guida di cose più o meno ovvie ;D e comunque, come già detto sono opinioni personali, spero solo possano servire per qualcuno che magari ha iniziato a giocare non molto tempo fa.
    Oltretutto, ci tengo a specificare che, anche se quanto sopra ho scritto è riferito all'auto-sopravvivenza, secondo me la strategia di gioco migliore su travian è la cooperazione tra alleati, una buona ally permette di fare cose altrimenti impossibili.
    XD ne avrei da raccontare ma non vi tedio.
    A presto

    PS: io attualmente sono sul server1 xke e uno dei server ke ha appena aperto e quindi mi sn trasferito la....mi raccomando se volete io sono li xD

    PS: Per registrarti a travian clikka qui




    Cσρчяιgнτ ©2008 by Horus™

    Edited by Horus™ - 4/7/2008, 17:55
     
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